‘Santa Palomba: al più presto la messa in sicurezza della stazione’

22 gennaio 2010 | 15:13
Share0
‘Santa Palomba: al più presto la messa in sicurezza della stazione’

Pomezia – De Fusco: ‘Percorsi lunghi e insicuri solo in parte dotati di marciapiedi’

Il Faro on line – Il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco ha scritto una missiva all’attenzione dell’ufficio Patrimonio della Rfi per il Lazio per sollecitare la messa in sicurezza dell’accesso alla stazione ferroviaria di Santa Palomba per i pendolari di Roma due. “Con riferimento allo stato dei luoghi – è scritto nella lettera – laddove l’attuale accesso alla stazione ferroviaria di Santa Palomba dalla zona della città a valle del tracciato ferroviario, deve oggi avvenire attraverso la via dei Castelli Romani (strada provinciale 101/A) e dalla strada provinciale Ardeatina. Gli utenti che hanno necessità di raggiungere la stazione da tale zona devono effettuare un percorso lungo e insicuro solo in parte dotato di marciapiedi”.
Il sindaco descrive i disagi e propone una soluzione. “Esiste – ha scritto – un sottopasso al fondo del quale scorre un canale di acque meteoriche – denominato fosso di Santa Palomba – immediatamente prospiciente i giardini pubblici di Roma due. Con un intervento tecnicamente semplice si potrebbe realizzare una passerella metallica sopraelevata che consentirebbe l’accesso in sicurezza dal giardino alla stazione con una riduzione del percorso di circa 1 chilometro e soprattutto la riduzione del pericolo”.
Un intervento quello proposto che fa riferimento ad un progetto redatto lo scorso anno dall’ufficio tecnico comunale per una spesa complessiva di circa 300mila euro. Su quel progetto l’ulteriore proposta del sindaco “vista la necessità e l’urgenza di intervenire si invita a considerare – essendo l’area di vostra competenza – l’opportunità di un coofinanziamento”.