Ladispoli: al via la sterilizzazione delle colonie feline

26 gennaio 2010 | 15:27
Share0
Ladispoli: al via la sterilizzazione delle colonie feline

prestazione gratuita per i proprietari residenti aventi diritto all’erogazione di prestazioni veterinarie

Il Faro on line – “L’elevata presenza sul territorio nazionale di animali da compagnia ha determinato la nascita di specifiche competenze a carico dello Stato, delle Regioni, delle Province e dei Comuni in materia di tutela della salute umana ed animale. I Comuni nell’ambito dei principi e degli indirizzi fissati dalle leggi regionali e statali, sono stati deputati alla promozione, alla cura degli animali nei propri territori, riconoscendo loro finalità affettive, educative e di utilità sociale garantendo loro, in collaborazione con la Asl e con le Associazioni zoofile ed animaliste, un’esistenza compatibile con le loro caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche”.
A parlare è il sindaco Crescenzo Paliotta che ha spiegato i dettagli del progetto patrocinato dall’amministrazione comunale di Ladispoli.     
“I gatti – ha proseguito Paliotta – si stanno abituando a vivere in città insieme agli uomini, i quali spesso sono nei loro confronti un po’ sospettosi. Il gatto, a differenza del cane, è un animale libero e non è obbligatorio denunciarne il possesso al Comune o alla Asl. Non ci sono molte differenze tra i mici che stanno nelle case e quelli che stanno nelle strade o nei cortili: sono gli stessi animali che vengono abbandonati dai loro padroni. I gatti che vivono liberi si riuniscono in gruppi, costituendo colonie feline. Una colonia felina è una “famiglia” di gatti che si raccolgono in un ambito territoriale ristretto, dove esistono fonti di cibo, solitamente fornito da persone amanti degli animali. Le colonie feline possono costituire un elemento di equilibrio dell’abitato rispetto all’invasione da parte di specie meno gradite, come i topi. E’ però necessario che tali colonie siano gestite contenendone la proliferazione, in salute e pulizia, con una alimentazione idonea e in luoghi controllabili, evitando che i simpatici animali diventino invadenti”.
A tal fine l’Amministrazione comunale ha deciso di avviare una campagna di sterilizzazione delle colonie feline e dei gatti di proprietà, grazie alla quale i cittadini residenti possessori di uno o più gatti possono segnalare al Comune la presenza di colonie feline, accedere al servizio di sterilizzazione chirurgica del proprio animale. Il Servizio veterinario Asl RmF assicurerà: l’ispezione, il censimento e la prestazione gratuita di sterilizzazione delle colonie feline segnalate.
I medici veterinari libero-professionisti di Ladispoli aderenti al progetto assicureranno: prestazione gratuita per i proprietari residenti aventi diritto all’erogazione di prestazioni veterinarie e titolari di una situazione economica e patrimoniale, determinata mediante l’indicatore della situazione economica equivalente (Isee ) pari ad un massimo di 8.500 euro. Pagamento di una quota minima (25%) da parte dei proprietari aventi diritto all’erogazione di prestazioni aventi una situazione  economica e patrimoniale, determinata mediante l’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) pari ad un massimo di 12.900 euro. Ogni proprietario potrà sterilizzare al massimo due gatti. I cittadini interessati al progetto possono ottenere ulteriori informazioni leggendo il sito del Comune www.comune.ladispoli.roma.it, telefonando al Comune di Ladispoli 06.99231212 – 06.99231238 oppure recandosi presso gli uffici comunali dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.