‘Inquinamento acustico: dalla Bonino solo affermazioni strumentali’

28 gennaio 2010 | 21:43
Share0
‘Inquinamento acustico: dalla Bonino solo affermazioni strumentali’

Graux: ‘Come pensa di far digerire ai cittadini di Fiumicino un incremento dei voli provenienti da Ciampino?’

Il Faro on line – “Premesso che siamo coscienti delle difficoltà che subiscono sulla loro pelle i cittadini a ridosso dell’aeroporto di Ciampino, mi meravigliano le parole della candidata alle regionali del centrosinistra Emma Bonino che, oltre a parlare dell’ovvio, cioè del rumore aeroportuale su Ciampino, propone la chiusura dello scalo e lo spostamento dell’intero traffico aereo sulla pista 3 di Fiumicino”.
Sono le parole del capogruppo del Popolo della Libertà del Consiglio comunale di Fiumicino che sulla questione, pone alcuni interrogativi: “Come pensa la Bonino di far digerire ai cittadini di Fiumicino, già comunque messi alla prova, di sopportare di colpo un incremento dei voli del 30% senza i necessari lavori infrastrutturali per reggerne l’urto? Perché mettere di fatto in competizione due comuni con i stessi problemi? E i lavoratori di Ciampino che fine farebbero per la Bonino? La Bonino è a conoscenza che da poco è stato messo a regime un protocollo di controllo del rumore a Fiumicino con delle centraline dedicate e lo studio ancora non è pubblico? E’ a conoscenza che da un anno che combattiamo con la Regione Lazio che non vuole attuare la legge nazionale Iresa proprio per poter investire lavori infrastrutturali extra aeroporto a tutela dei cittadini?”.
“Queste riflessioni – ha concluso Graux – ci danno la conferma di come con grande superficialità si possano buttare in aria idee su argomenti delicati che meriterebbero ben altro approccio. Un motivo in più dove la nostra candidata Renata Polverini dovrà dare il massimo per evitare che tale politica possa affondare la nostra Regione”.