Balli e folklore al Centro anziani Catalani

29 gennaio 2010 | 15:27
Share0
Balli e folklore al Centro anziani Catalani

Fiumicino – Successo per il primo appuntamento del progetto Democrazia partecipata ideato dall’associazione Robin Hood

Il Faro on line – Musica e balli provenienti da tutte le parti del mondo si sono incontrati al centro anziani Catalani. Almeno un centinaio di persone hanno preso parte al primo appuntamento del progetto “Democrazia partecipata” organizzato dall’associazione Robin Hood di Fiumicino. Un progetto che, a detta del presidente Velia Lapadula, “mira a far crescere e a sviluppare il tessuto sociale nel territorio”.
A dare una marcia in più all’evento ci hanno pensato i ballerini dell’associazione “Il cerchio dell’amicizia” che hanno dato una panoramica delle danze popolari italiane, come la pizzica, la manfrina aretina, la polesana e la tarantella di Montemarano, per poi abbracciare i ritmi e le sonorità provenienti dal Messico, dalla Grecia, dalla Francia, dalla Germania, da Israele e dagli Stati Uniti.
Oltre alla presentazione e alla spiegazione, il momento clou è avvenuto con la partecipazione degli anziani presenti in sala. Una cinquantina di persone hanno così animato l’ampia pista del centro raccogliendo vigorosi applausi.
Come spiega Paola Pagliani, presidente dell’associazione Il Cerchio dell’Amicizia: “Danzare è comunicare, danzare è divertirsi, danzare è giocare, danzare è essere tutti uguali. L’obiettivo è quello di fare cultura con divertimento”. E, a testimonianza dei sorrisi lasciati sul volto dei presenti al termine della manifestazione, l’obiettivo è stato pienamente centrato.
Soddisfazione anche da parte del presidente del Centro anziani, Annamaria Dagrada, la quale ha ribadito l’importanza di “risvegliare nelle persone, la riscoperta della tradizione”.
Presenti anche i responsabili del comitato di quartiere Fiumara Grande che hanno accolto con entusiasmo un’iniziativa che mira a svolgere un’azione aggregante nelle persone.

Nel centro anziani Catalani durante la settimana si svolgono tre corsi di computer, due corsi di ginnastica, un corso di decoupage, un corso di composizione floreale con la carta, un corso di mosaico e ben cinque corsi di ballo che vanno dal liscio a quelli di gruppo. Vengono inoltre effettuate escursioni e visite culturali.
Per informazioni 06.650.25.548

Prossimi appuntamenti con il ballo e il folklore:

16 febbraio a Testa di Lepre per la festa di carnevale
28 marzo a Maccarese per la festa delle danze popolari