Banca della Memoria, incontri con le scuole e mostre al Forte Sangallo

3 febbraio 2010 | 23:59
Share0
Banca della Memoria, incontri con le scuole e mostre al Forte Sangallo

L’Assessore Pedace: ‘Un progetto per riscoprire usanze e vita quotidiana della città’

Il Faro on line – L’assessore alla Cultura Giampiero Pedace annuncia tre nuove mostre al Forte Sangallo nell’ambito del progetto “Banca della Memoria collettiva e dell’identità culturale”, un’iniziativa con la quale si vuole tramandare alle future generazioni la memoria della vita quoti-diana di Nettuno, comprese le sue usanze e tradizioni: dal 28 marzo all’11 aprile si terrà la mostra “Dal baule della nonna”, riguardante l’evoluzione dell’abbigliamento dai primi del ‘900 agli anni ’70; dal 1 al 12 maggio un’esposizione per “La tradizionale Processione della Madonna delle Gra-zie”; infine, in data da stabilire, una mostra su “Nettuno e il suo mondo agropastorale: la coltivazione della vite, la vendemmia e la transumanza”.

“La Banca della Memoria – spiega l’Assessore Pedace – intende riscoprire, valorizzare, divulgare e conservare per le future generazioni la memoria di quella che è stata la vita quotidiana della città, le sue usanze e tradizioni, la proficua mescolanza di genti diverse, la sua evoluzione e le sue ra-dici. Crediamo che questa iniziativa interessi da vicino tutti i cittadini, sia quelli originari di Nettuno sia quelli che vi si sono  stabiliti in tempi più o meno recenti. Conoscere la storia della città in cui si è nati o si vive, e non solo quella relativa agli avvenimenti importanti  o ai suoi beni storico-artistici, ma anche quella della vita quotidiana, delle sue usanze e tradizioni, è fondamentale per sentirsi parte della comunità in cui si vive”.

La Banca della Memoria intende rappresentare un bene sociale e culturale per l’intera città; per tale motivo è fondamentale la collaborazione di tutte le realtà sociali e culturali del territorio ed anche dei singoli cittadini.

“Abbiamo pensato di organizzare una serie di incontri  periodici aperti a tutti coloro che vorranno dare la loro collaborazione – aggiunge l’Assessore Pedace – per quanto riguarda le scuole, pochi giorni fa si è tenuta la terza riunione  con quelle che hanno già aderito al Progetto: il I ed il II Circolo didattico, le Scuole medie Visca e Sangallo, l’Istituto Colonna-Gatti. Stiamo organizzando  a breve il secondo incontro con associazioni, studiosi e singoli cittadini su quella che è la tradizione più antica e sentita della città: la Processione della Madonna delle Grazie”.

Chi fosse interessato a collaborare su aspetti relativi ad  usi e costumi della vita quotidiana, quali la famiglia, il lavoro, la scuola, le feste e le cerimonie, anche con racconti, prestito di foto, cartoline o oggetti vari, può telefonare all’Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione ai numeri 98889553 e 98889319.