Ambiente: bambini in azione per pulire l’arenile

4 febbraio 2010 | 20:03
Share0
Ambiente: bambini in azione per pulire l’arenile

Domani a Fregene l’iniziativa ‘Il mare d’inverno’

Il Faro on line – Domani si terrà nel Comune di Fiumicino “Il mare d’inverno”, iniziativa nazionale di tutela e sensibilizzazione ambientale organizzata da Fare Verde fin dal 1992, in cui si puliscono spiagge e litorali da rifiuti di ogni tipo. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione di volontariato ambientale Fare Verde Onlus con il patrocinio del Comune di Fiumicino e con la collaborazione dell’associazione Maremoto.  

L’iniziativa de “Il mare d’inverno” è stata anche occasione per organizzare degli appuntamenti di educazione ambientale sul tema dei rifiuti e sulla possibilità della loro riduzione, sul riuso e recupero dei materiali e infine sul riciclo. Il 27 e 28 gennaio 2010 i volontari di Fare Verde hanno organizzato due giornate di formazione nelle scuole Marchiafava di  Maccarese e S.Giusto di Fregene.
I bambini delle scuole di Fregene e Maccarese saranno  protagonisti dell’iniziativa, in quanto parteciperanno alle operazioni di pulizia e informazione che si terrà domani presso l’arenile pubblico, Villaggio dei Pescatori di Fregene, dalle ore 10 fino alle ore 13. Gli scolari e i loro insegnanti avranno così occasione di constatare quale sia l’impatto delle mareggiate nel periodo invernale sugli arenili e quanto sia scellerato il comportamento di quei  cittadini che non si curano del corretto smaltimento dei propri rifiuti e quale danno ambientale essi procurino.

Alla giornata di pulizia saranno presenti Pasquale Proietti Vice Sindaco e Assessore all’ambiente, turismo e litorale, qualità della vita,  Emilio Scalfarotto Assessore al personale con delega alle politiche  giovanili, Gino Percoco Assessore alla scuola e la cultura, Salvatore Miele e Ferdinando Romani consiglieri comunali, che hanno appoggiato e apprezzato l’iniziativa. Il Comune, oltre dare il patrocinio, ha fornito anche l’attrezzatura per la pulizia e il successivo recupero e smaltimento dei rifiuti che verranno raccolti sulla spiaggia.