Il Sindaco Chiavetta e ritira le deleghe agli Affari Generali

4 febbraio 2010 | 17:51
Share0
Il Sindaco Chiavetta e ritira le deleghe agli Affari Generali

Nettuno – ‘L’ex Assessore Conte ha intrapreso un percorso diverso, mancando gli obiettivi di pro-gramma’

Il Faro on line – Il Sindaco Alessio Chiavetta (nella foto) ha deciso di sospendere la delibera di Giunta numero 307, riguardante la stabilizzazione di alcuni lavoratori, preferendo attendere la verifica delle situazioni politiche e sindacali relativa alla stessa.

“Non si tratta di una revoca, ma di una sospensione – tiene a precisare il Sindaco Chiavetta – infatti non è messa in discussione in alcun modo la validità della delibera, che rimane formalmente ineccepibile. Ho preferito invece sospenderne gli effetti in attesa di una verifica delle condizioni po-litiche e sindacali”.

Ulteriori valutazioni di opportunità hanno spinto il Sindaco a ritirare le deleghe degli Affari Generali e del Personale, affidate a Carlo Conte, il quale decade così dalla carica di Assessore del Comune di Nettuno.

“Esercitando le prerogative di legge – comunica il Sindaco Chiavetta – in data odierna ho revocato al professor Carlo Conte la delega di Assessore comunale. Ho atteso che la ragionevolezza e il sen-so di responsabilità prevalessero su altri sentimenti, da lui stesso esternati in una lettera inopportuna, inviata al sottoscritto e poi pubblicata sulla stampa. La mia decisione è praticamente obbligata dagli eventi accaduti e che sono sotto gli occhi di tutti: l’Assessore Conte ha assunto atteggiamenti individualistici che non corrispondono alla necessità di un lavoro di squadra all’interno della Giunta, nella quale è essenziale la collegialità e la corresponsabilità delle decisioni prese tramite il confronto e la concertazione. Purtroppo il professor Conte ha inteso intraprendere un percorso diverso, seguire vie alternative e, anche dopo numerosi atti di verifica sul programma della mag-gioranza, esercitare sottolineature e distinguo inutili e di dubbio gusto. Conte ha scritto un capitolo negativo, utilizzando termini e sedi inappropriate e palesando un malessere dal quale non esito oltre a sollevarlo”.

Punto centrale dell’attività amministrativa della maggioranza è il programma di governo, primo riferimento delle decisioni prese in ambito collegiale.

“I continui distinguo e atteggiamenti personalistici dell’ex Assessore Conte mettevano ingiustifica-tamente e immotivatamente in dubbio la stessa attuazione del programma, in maniera offensiva verso la maggioranza politica, la Giunta e il Sindaco stesso – conclude Alessio Chiavetta – in que-sto modo finivano per passare in secondo piano gli importanti successi riportati da questa amministrazione: le vittorie sulla Nettuno Servizi e la gestione diretta delle entrate municipali, la soluzione del problema delle abitazioni in zona Eschieto, il risanamento del bilancio comunale sono tutti risultati positivi ottenuti in neanche due anni di governo e costituiscono le condizioni indispensabili per il ripristino della legalità e della normalità amministrativa. Tutto questo non può e non deve es-sere oscurato da qualche polemica innescata da discutibili personalismi”.