A Ladispoli ‘Ricordati di non dimenticare’

5 febbraio 2010 | 16:10
Share0
A Ladispoli ‘Ricordati di non dimenticare’

La manifestazione è legata alla celebrazione del ‘Giorno della memoria’

Il Faro on line – Il 10 febbraio presso l’aula consiliare Fausto Ceraolo di Ladispoli, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura Turismo e Spettacolo, si terrà “…Ricordati di non dimenticare!”. La manifestazione, legata alla celebrazione del “Giorno della memoria”, è ideata e proposta dall’associazione Tearte, con la collaborazione del comitato La Fabbrica di Idee e dell’associazione Pixi ed è rivolta agli allievi delle scuole del territorio, che saranno coinvolti anche come attori all’interno del recital.
Saranno in sei, fra studenti della Scuola Media Corrado Melone e del Liceo Scientifico Sandro Pertini, che, dopo aver seguito un laboratorio appositamente realizzato dagli attori Gianni D’Ianni e Laura Laurini dell’associazione Tearte, interpreteranno brani scritti da loro coetanei nei campi di sterminio di Auschwitz, Birkenau e Terezìn. Passi teneri e struggenti, alternati a brani di sopravvissuti come Nedo Fiano, Settimia Spizzichino e Primo Levi e omaggi di autori che hanno voluto dare un contributo affinché tanto dolore non sia stato versato invano, recitati dagli attori Gianni D’Ianni, Laura Laurini e Daniele Gagliardi.
Contributo fondamentale verrà dalle atmosfere altamente suggestive create dagli interventi musicali del tastierista Alessandro Mezzasalma e del chitarrista Vincent Sabatino, che daranno vita ad un racconto parallelo, un intreccio di suoni scaturiti da un intenso lavoro d’insieme svolto con gli attori sui testi scelti. Al termine del recital ci sarà l’intervento di un rappresentante della comunità ebraica.