‘Bilancio di previsione: tasse comunali invariate e lotta all’evasione’

5 febbraio 2010 | 15:43
Share0
‘Bilancio di previsione: tasse comunali invariate e lotta all’evasione’

Ladispoli – Crimaldi: ‘L’obiettivo è avere una più chiara visione delle risorse’

Il Faro on line – “L’Amministrazione comunale, dopo aver esaminato le spese sostenute per il 2009, sta valutando la possibilità di non procedere a nessun aumento di tariffe e tasse comunali per l’anno 2010”. Con queste parole l’assessore al bilancio Giovanni Crimaldi ha annunciato che il bilancio di previsione del Comune di Ladispoli è quasi pronto e che il documento contabile nei prossimi giorni sarà portato all’esame delle commissioni consiliari.
“Durante la prima seduta del 2010 – ha proseguito Crimaldi – la Giunta ha deciso di predisporre il bilancio di previsione con un certo anticipo rispetto agli anni passati. L’obiettivo è quello di avere una maggiore efficienza ed una più chiara visione delle risorse disponibili per affrontare le varie problematiche della città. Se da una parte la volontà dell’Amministrazione comunale è quella di lasciare invariate le tariffe e tasse comunali come Ici seconda casa, Irpef comunale, Tarsu residenziale e commerciale, Tosap, trasporto scolastico e mensa scolastica, dall’altra è fondamentale razionalizzare le spese future. Proprio per questo motivo stiamo predisponendo un sistema per combattere l’evasione fiscale che attualmente nel nostro Comune supera il 50%. Alla luce di questo dato il compito dell’Amministrazione comunale è quello di intervenire nel più breve tempo possibile”.
“In questi giorni – ha concluso Crimaldi – stiamo preparando un bando pubblico europeo per assegnare ad una società specializzata il recupero del denaro che il Comune deve incassare dagli evasori. Uno dei requisiti fondamentale di questa società dovrà essere la predisposizione e l’aggiornamento della banca dati cittadina dei Tributi. Per inciso il dato più rilevante dell’evasione riguarda la pubblicità, orizzontale, verticale e luminosa, Tosap (tassa suolo pubblica), tarsu commerciale e la mensa scolastica”.