Carnevale: le feste del litorale

5 febbraio 2010 | 15:55
Share0
Carnevale: le feste del litorale

Calendario degli eventi a Ostia, Fiumicino, Aranova, Pomezia, Nettuno e Anzio

Il Faro on line – Gli antichi romani dicevano: “Semel in anno licet insanire”, ovvero, “Una volta l’anno è lecito impazzire”.
Durante i saturnali romani e le dionisiache greche, le persone scioglievano gli obblighi sociali e gerarchici per rovesciare l’ordine e godersi scherzi e dissolutezza.
Nel XV e XVI secolo, i Medici di Firenze organizzavano grandi “trionfi”, grandi mascherate su carri allegorici, accompagnati da canti carnascialeschi(musica creata creata proprio per l’occasione).

Nella Roma del governo papalino si svolgevano invece le corse dei barberi  (cavalli da corsa) e le “gare dei moccoletti” accesi che i partecipanti cercavano di spegnersi reciprocamente.
La parola carnevale deriva dal latino  “carnem levare” (“eliminare la carne”), poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva subito prima del periodo di  astinenza e digiuno   della Quaresima.
Forse è proprio per questo che si  dice pensa che, “a carnevale ogni scherzo vale”. Un periodo da trascorrere tra gioia e risate in compagnia di parenti ed amici. Proprio in vista di questa festività, anche le città si stanno preparando a vestirsi di musica e colori. Il litorale romano anche quest’anno è caratterizzato da eventi unici e divertenti.

A Fiumicino, domenica quattordici  febbraio si terrà la ventiduesima edizione del “carnevale a mare”,centinaia di personaggi in maschera ed animeranno, a bordo di carri allegorici il tradizionale ed allegro appuntamento del litorale romano. I carri allegorici, accompagnati da gruppi mascherati con figuranti ispirati a film, favole e cartoni animati, saranno le attrazioni della sfilata, tra “cannonate” di coriandoli ed allegra musica.
Il circuito cittadino come di consueto interesserà il centro storico di Fiumicino, con le banchine del porto canale a fare da tribune naturali. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Fiumicino, con il contributo della Regione Lazio, della Confcommercio Fiumicino ed il patrocinio del Comune di Fiumicino. Il raduno dei carri e dei gruppi mascherati è fissato in Via delle Ombrine già da metà mattina. Il corteo partirà successivamente, alle ore 14.30 e si snoderà per Via Foce Micina, via del Canale, via Torre Clementina, per poi far ritorno a via delle Ombrine, dove i carri sfileranno dinanzi alla giuria che emetterà il verdetto del vincitore, con voti espressi sulla tecnica di costruzione, la realizzazione dei costumi e la fantasia nell’allestimento. La giuria sarà formata dai giornalisti e da rappresentanti di categorie operanti nella città. Non mancheranno momenti di animazione sul palco, e lungo il  corteo, prima del suggello affidato al rogo della gigantesca statua della Regina del Carnevale.
(Per informazioni e adesioni con carri e gruppi mascherati: Pro Loco Fiumicino, Piazza G.B. Grassi 12, Tel. 06 65047520, e mail: info@prolocofiumicino.it)

Ostia, dal sei al sedici Febbraio sarà il centro del Carnevale 2010 del tredicesimo municipio. L’evento avrà come scenario il Pontile di Ostia.
Per l’occasione saranno installati dodici banchi adibiti alla vendita di dolci e accessori tipici del carnevale e due spazi per giostre d’epoca. Un’altra area sarà dedicata a giochi per bambini con gonfiabili e teatro delle marionette.
La creazione e la gestione dell’evento è della Commissione per le Attività Produttive del Municipio XIII e presenziata dall’assessore Stefano Salvemme.
Inoltre, domenica sette febbraio, “ l’Associazione Crescere Insieme”, ha organizzato un incontro  in via Michele Rosi 182, (di fronte al bar Revolution), dove dalle ore 15:00, trampolieri, giocolieri, spettacoli di magia e tanto altro, animeranno la serata condita da tanta musica, frappe e castagnole.

Finalmente anche Aranova festeggia il Carnevale in Piazza. Dopo lo
strepitoso risultato ottenuto con la prima edizione della festa della
Befana, l’associazione Crescere Insieme di Aranova, ritiene opportuno
festeggiare  il Carnevale nella località. “Credo che Aranova, – spiega
Roberto Severini, presidente dell’associazione – sia rimasta per troppo
tempo assopita. Ma oggi, spronati ed incentivati dal coinvolgimento dei
cittadini e dalla voglia di collaborazione degli amici, ci stiamo
attivando per portare occasioni di aggregazione ai grandi e tanto
divertimento per i bambini. Avremmo voluto organizzare la sfilata dei carri –
continua Severini – ma non essendo ancora pronti, e viste le tante
manifestazioni di carnevale in programma sul territorio comunale, per
il primo anno abbiamo ritenuto opportuno anticipare il nostro evento a
domenica 7 febbraio”. L’appuntamento è in via Michele Rosi 182 (fronte
bar Revolution) a partire dalle ore 15.00 dove trampolieri, giocolieri,
spettacoli di magia, animeranno la serata condita con tanta musica,
frappe e castagnole.

A Pomezia, sabato tredici febbraio,  al Museo Archeologico Lavinium ( V. Pratica di mare, loc. Borgo di Pratica), si terrà un pomeriggio all’insegna del divertimento con l’evento, “Su la maschera”, con la partecipazione di Officine Creative.  La manifestazione inizierà alle ore 16 con il Carnevale degli animali, dedicato ai bimbi fino ai sei anni, e dalle 17.30 alle 19, per i ragazzi più grandi,  si svolgerà “la tarantella di Pulcinella. Tra letture animate, laboratori creativi, giochi e teatrini, il divertimento è assicurato! L’ingresso è su prenotazione.(per maggiori informazioni 0691984744).

Il 13 febbraio la città di Nettuno festeggerà il carnevale con un
corteo, composto esclusivamente da persone a piedi, realizzato da
associazioni e gruppi del territorio.
La sfilata partirà alle
ore 15.00 da piazza Mazzini e percorrerà via Matteotti, il lungomare
Giovanni Paolo II, tornerà su viale Matteotti e arriverà fino a piazza
Battisti; alle ore 17.00, sempre in piazza Battisti, si terrà uno
spettacolo a cura della Gemy School e successivamente un concerto dal
vivo dei Septedo Naborì. A partire dalle ore 16.30, inoltre, “Dolci per
tutti” con la somministrazione gra-tuita di frappe e castagnole a cura
della R2 in collaborazione con l’Istituto Alberghiero.
“Sarà una
bella festa, con piazza Battisti animata dagli stand carnevaleschi,
nella quale abbiamo intenzione di coinvolgere anche le scuole –
commenta l’Assessore allo Spettacolo Luigi Visalli – ringrazio tutti i
gruppi e le associazioni che prenderanno parte alla festa di carnevale
e in partico-lare gli Yesbrazilshow per la collaborazione prestata”.

Il carnevale di Anzio per i più piccoli, presenta un calendario molto ricco che prenderà il via venerdì dodici febbraio alle 16.30, con la “festa di carnevale”alla mediateca dei ragazzi. Il giorno dopo, alle ore 15.00 di sabato tredici febbraio, si terrà “la città delle maschere” con artisti di strada che accompagneranno i cittadini in balli ed attività ludiche. Giorni pieni di divertimento e avvenimenti che proseguiranno anche domenica quattordici alle dieci e mezzo, a Piazza Pia, con la “sfilata di carnevale” in compagnia di maschere dei personaggi di Walt Disney. Evento realizzato in collaborazione con l’Ass. Pro Loco d’Anzio, che proseguirà nel pomeriggio in piazza Garibaldi con la premiazione delle maschere più graziosi e divertenti. (per maggiori informazioni www.comune.anzio.roma.it).
Fabiana Traversi