Il coro Montenero di Alessandria al Museo Manzù con i Rutuli Cantores

8 febbraio 2010 | 16:33
Share0
Il coro Montenero di Alessandria al Museo Manzù con i Rutuli Cantores

Ardea – Il gruppo corale piemontese ha cantato il 3 febbraio in Vaticano alla presenza del Papa

Il Faro on line – Pubblico delle grandi occasioni quello di domenica 31 gennaio al Museo Manzù in occasione del concerto del coro Montenero dell’associazione Nazionale Alpini di Alessandria. Il gruppo corale piemontese è stato accolto ad Ardea dalla signora Inge Manzù, dai rappresentanti della Pro Loco e dal coro Rutuli Cantores che ha preso parte al concerto su richiesta dello stesso coro ospite. Al loro arrivo ad Ardea i cantori alessandrini hanno visitato la duecentesca chiesa romanica di S. Pietro Apostolo e, subito dopo, si sono trasferiti presso il Museo Manzù dove sono stati accompagnati in una breve visita guidata alle opere esposte dalla Signora Inge e da Giosue Auletta e dove, alla presenza anche della dottoressa Marcella Cossu, Direttrice del Museo, ha poi avuto inizio il concerto aperto dal coro Rutuli Cantores diretto dal M° Savelloni che, in onore degli ospiti, ha eseguito alcuni brani di ispirazione popolare di Bepi De Marzi e due canti di area laziale nell’elaborazione di Piero Caraba.
E’ stata poi la volta del coro Montenero accolto dagli applausi entusiastici del folto pubblico presente che ripetutamente gli ha tributato il proprio convinto apprezzamento.
La compagine corale piemontese ha catturato l’attenzione del pubblico con l’esecuzione di un programma dove trovavano posto canti tipici dei cori alpini come “La Montanara” e “Stelutis Alpinis” e brani originali di autori contemporanei dalla raffinata struttura polifonica quali Benia Calastoria di Bepi De Marzi.
Al termine, ringraziamenti commossi da parte degli ospiti ed il consueto scambio di doni. I Rutuli Cantores, a ricordo dell’evento hanno consegnato, tra l’altro, al coro Montenero una targa con la riproduzione dell’opera “Orfeo nel mio studio” di Giacomo Manzù ed hanno ricevuto l’invito a prendere parte ad una delle rassegne corali organizzate prossimamente dal gruppo corale alpino ad Alessandria.  
E come è consuetudine in questi casi, dopo i ripetuti bis, si è passati dall’ambito strettamente musicale a quello conviviale e l’incontro si è concluso presso l’ottimo Agriturismo Campo del Fico dove i cantori alpini ed un gruppo del coro ardeatino, tra un canto e l’altro, hanno fatto onore alla ricca tavola imbandita.
L’incontro corale di domenica 31  gennaio, la cui realizzazione ha visto impegnati la Pro Loco di Ardea e l’associazione musicale Rutuli Cantores in collaborazione con il Comune, era il primo appuntamento del tour a Roma e provincia del coro Montenero che il giorno successivo ha tenuto un concerto a Roma presso la Sala dei Bergamaschi in piazza Colonna insieme al Coroanaroma ed il 3 febbraio si è esibito in Vaticano alla presenza di Papa Benedetto XVI.