Fiumicino: la città si prepara alla sfilata dei carri allegorici

10 febbraio 2010 | 15:15
Share0
Fiumicino: la città si prepara alla sfilata dei carri allegorici

Il 14 febbraio la ventiduesima edizione del Carnevale a Mare

Il Faro on line – Grande parata di carri allegorici, domenica 14 febbraio, per le vie del centro storico di Fiumicino. E’ ai blocchi di partenza la 22esima edizione del Carnevale a Mare e non tradirà le aspettative del pubblico, con la partecipazione degli spettacolari carri che in queste ore si stanno freneticamente completando.
Scaturiscono dalle abili mani dei gruppi storici con anni di esperienza nella realizzazione delle allegorie. Uomini e donne che sono al lavoro dai giorni immediatamente successivi al Natale per regalare alla Città questo spettacolo che non ha uguali.
L’organizzazione, la regia del Carnevale della Città di Fiumicino, spetta alla Pro Loco che coordina e presiede tutta la logistica.
Un evento di grande valore sociale in quanto voluto, organizzato e realizzato dai cittadini. Qui non ci sono grandi sponsor, non ci sono pubbliche amministrazioni a sostenere spese o pagare spettacoli, qui c’è la gente di Fiumicino armata di grande e insostituibile passione e tanta voglia di divertirsi divertendo.
Queste caratteristiche fanno del Carnevale a Mare della Città di Fiumicino, uno dei più belli e partecipati cortei carnevaleschi, il principale del litorale romano. È straordinario lo spettacolo di ciò che si realizza a Fiumicino per espresso desiderio popolare con pochi mezzi ma grandi risultati.
Sette i carri in gara che sfileranno in questo ordine: “Barbapapà” realizzato dall’Asilo nido L’Allegro Ranocchio di Isola Sacra, in seconda posizione “Magia Disney a Fiumicino” del gruppo Amici del Carnevale di Fiumicino, a seguire “La Fabbrica di Cioccolato” dell’Associazione La Filastrocca, quindi “Sacro e Profano” della ditta MG Costruzioni, il carro con il n. 5 dal titolo “C’è spazio per tutti” giunge da Roma, realizzato dall’Istituto Santa Maria della Provvidenza Opera Femminile Beato L. Guanella, al n. 6 il carro “Ar Cafone” dell’imprenditore Massimo Carsetti, chiude il corteo il carro n. 7 “Alice nel paese delle meraviglie”.
Le fonti d’ispirazione sono quindi varie: dal mondo dei cartoni animati a film famosi, incrociando satira e malcostumi per ridere dei nostri vizi. Un sano spettacolo, arricchito dalla presenza di ben 40 sbandieratori giunti da Castiglion Fiorentino (AR).
Novità di questa edizione i carri si raduneranno su via delle Ombrine già dalle ore antimeridiane sarà cosi possibile osservarli e ammirarli da vicino prima della sfilata ed in particolare conoscerne i dettagli costruttivi illustrati dai rispettivi realizzatori.
Alle ore 15.00, completato il corteo con i vari gruppi mascherati, avrà inizio la sfilata aperta dalla Regina del Carnevale. Il corteo si snoderà per via Foce Micina, via del Canale, via Torre Clementina per concludersi nuovamente su via delle Ombrine dove i carri sfileranno davanti al palco con la giuria che esprimerà il suo giudizio.

Ogni carro sarà valutato con punteggio da 6 a 10, analizzando argomenti distinti:  la fantasia della ideazione – la tecnologia costruttiva – la ricchezza e l’attinenza dei costumi. La somma dei tre giudizi costituirà il punteggio determinante la graduatoria della classifica.
Saranno le prime luci della sera a salutare la proclamazione del vincitore mentre sul palco e sul pubblico scenderà una ricca nevicata artificiale, e nel tripudio dei festeggiamenti il rogo della gigantesca Regina del Carnevale chiuderà la manifestazione, che vanta il maggior numero di presenze tra quelle che si svolgono a Fiumicino.
In occasione del Carnevale alcune strade del centro storico saranno interdette al transito ed alla sosta dei veicoli, già dalle prime ore della mattina. Si prega di prestare attenzione alla segnaletica provvisoria e provvedere per tempo a spostare le autovetture.

Ulteriori informazioni si possono avere presso la Pro Loco di Fiumicino Piazza G. B. Grassi, 12; tel. 06.65047520 mob. 329.3682161  info@prolocofiumicino.it – www.prolocofiumicino.it