Raccolta dei rifiuti urbani ad Anzio: partito il censimento

10 febbraio 2010 | 15:24
Share0
Raccolta dei rifiuti urbani ad Anzio: partito il censimento

Il sindaco Bruschini: ‘Fondamentale la condivisione e la collaborazione di tutti i cittadini’

Il Faro on line – E’ partito questa settimana, dal quadrante Padiglione – Zodiaco – Falasche Nord, il censimento per reperire informazioni utili a calibrare le reali necessità del territorio in vista dell’imminente avvio della raccolta dei rifiuti porta a porta.
Il territorio di Anzio è stato suddiviso in nove quadranti, in tutto circa 40.000 utenze tra “domestiche e commerciali”, che nei prossimi 90 giorni saranno censiti dal personale autorizzato dal Comune di Anzio munito di foto tessera con i dati personali e di una lettera, a firma del Sindaco, Luciano Bruschini e dell’Assessore alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi, indirizzata a tutti i cittadini di Anzio.
“Ultimato il censimento – dice l’Assessore Placidi – lo stesso personale sarà impegnato, come ‘facilitatori’ nel secondo importante step del progetto della raccolta porta a porta teso a supportare ed informare, le circa 40.000 utenze, rispetto al corretto smaltimento dei rifiuti con il nuovo sistema. L’obiettivo che ci siamo posti – continua Placidi – è quello di avviare, quanto prima, l’effettiva  raccolta porta a porta per arrivare ad eliminare tutti i cassonetti dal territorio comunale”.
Le famiglie e le utenze non domestiche, in base alle necessità, saranno munite di appositi raccoglitori per la plastica, il vetro e l’alluminio, la carta, l’organico ed il “secco” che sarà smaltito in discarica mentre, le altre cinque tipologie di rifiuti, saranno trattate nelle apposite filiere di recupero.
“Il progetto di raccolta dei rifiuti “porta a porta”, per essere attuato con efficacia, – ha scritto il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, nella lettera indirizzata ai cittadini – necessita della condivisione e della collaborazione di tutti; un grande impegno comune, di Amministrazione  e cittadini,  per migliorare l’immagine della Città di Anzio e per garantire anche alle future generazioni una migliore qualità della vita”.
“Le azioni quotidiane, di tutti, – scrivono il Sindaco e l’Assessore nella lettera – devono essere contraddistinte da un’attenzione crescente all’ambiente in cui viviamo e operiamo. La raccolta “porta a porta”, che sarà avviata in modo graduale sull’intero territorio comunale, consentirà quindi di ridurre le quantità di rifiuti mandate in discarica, di recuperare prezioso materiale riciclabile e di dare seguito alla vocazione turistica di Anzio”.