‘Ho bisogno di te… anziani e stranieri insieme’: un momento di incontro a Fiumicino

11 febbraio 2010 | 23:58
Share0
‘Ho bisogno di te… anziani e stranieri insieme’: un momento di incontro a Fiumicino

Iniziativa promossa dalla comunità di Sant Egidio

Il Faro on line – La Comunità di Sant’Egidio promuove un momento di incontro e di festa aperto alla cittadinanza il giorno 18 febbraio alle ore 16.30 presso il centro anziani “Catalani”di Fiumicino. La festa intitolata “Ho bisogno di te… anziani e stranieri insieme” si inserisce nelle molteplici iniziative promosse dalla Comunità di Sant’Egidio a Roma, in Italia e in molti paesi europei, momenti di incontro, di preghiera, di festa, per  sostenere la conoscenza e la convivenza pacifica  tra cittadini italiani e cittadini stranieri.
Papa Benedetto XVI ha recentemente affermato: “Bisogna ripartire dal significato della persona! Un immigrato è un essere umano, differente per provenienza, cultura, e tradizioni, ma è una persona da rispettare e con diritti e doveri (…) Invito a guardare il volto dell’altro e a scoprire che egli ha un’anima, una storia e una vita, è una persona e che Dio lo ama come ama me.” (Discorso all’Angelus, 10 gennaio 2010)
“Nello scorso mese di gennaio – spiegano dalla comunità – si sono verificati episodi di violenza in particolare a Rosarno in Calabria, ma episodi di violenza e d’intolleranza si registrano frequentemente in tanti luoghi del nostro paese e anche a Fiumicino. Riteniamo sia più che mai necessario per tutti (responsabili istituzionali, politici, uomini di cultura, gente comune) lavorare per costruire spazi di umanità e di rispetto delle persone nelle città, nelle periferie e su tutto il territorio nazionale. Per costruire una cultura dell’accoglienza e del dialogo è necessario ribadire quanto i migranti rappresentino una risorsa per i paesi di accoglienza. Lo sono per tante famiglie italiane: moltissimi sono gli anziani che grazie all’aiuto di tante donne straniere possono vivere in tranquillità nelle loro case. I lavoratori immigrati contribuiscono notevolmente a sostenere lo sviluppo economico del nostro paese”.

Per maggiori informazioni visitare: www.santegidio.org