Avvistato un fenicottero rosa alla foce del fiume Incastro

11 febbraio 2010 | 23:46
Share0
Avvistato un fenicottero rosa alla foce del fiume Incastro

A riconoscere la specie del volatile è stato il consigliere Luca Fanco che ha chiamato amici e giornalisti

Il Faro on line – Un fenicottero rosa alla foce del fiume Incastro. Ad riconoscerlo mentre passeggiava lungo la foce, il consigliere Luca Fanco che ha chiamato amici e giornalisti. Bellissimo nel vederlo pescare, altrettanto piacevole vederlo in volo con le ali spiegate (nella foto). Sicuramente un fatto raro, i pescatori delle case che affacciano lungo la foce non ricordano di averne mai visto uno eppure lo hanno riconosciuto per le piume rosa che ha sulle ali. Sul posto molti i curiosi con bambini. I naturalisti locali non si spiegano il fatto, certo è che se il l’uccello dalle larghe e colorate ali pescava lungo la foce almeno per il momento vuol dire che l’acqua è pulita. Il grosso volatile appartiene  all’ordine dei fenicocotteriformi e quindi alla famiglia dei fenicotteridi, unica specie di fenicotteri che nidifica anche in Europa (in Sardegna e nella Camargue-Francia). Si riconosce facilmente per la sua colorazione bianco-rosa più intensa sulle ali.
Pur non riproducendosi, è una specie che si adatta abbastanza bene alla vita in cattività. Necessita però di una dieta mirata ricca di molluschi e pesciolini. Esistono in commercio specifici mangimi.
Esistono due sottospecie che differiscono per la taglia e il luogo di nidificazione (Eurasia, Africa e America centrale). Il fatto curioso e che i fenicotteri vivono in colonie molto grandi e vederne uno soltanto lontano dai luoghi abituali c’è da stupirsi.
Luigi Centore