In sala consiliare la presentazione della Family Card e della Carta Giovani

11 febbraio 2010 | 01:10
Share0
In sala consiliare la presentazione della Family Card e della Carta Giovani

Tessere che offrono sconti e agevolazioni. Soddisfazione di Progetto Giovani per il rilancio dell’iniziativa

Il Faro on line – Alle ore 15,30 di giovedì 18 febbraio, in sala consiliare, verranno presentate la Family Card e la Carta Giovani, i cui titolari usufruiscono di sconti e agevolazioni in tutti gli eserci-zi commerciali che aderiscono a tale iniziativa. All’incontro saranno presenti l’Assessore ai Servizi Sociali Domenico Cianfriglia, l’Assessore alle Politiche Giovanili Roberta Bianchi e l’Assessore alle Attività Produttive Giuseppe Combi, i quali invitano tutti i titolari delle attività commerciali a partecipare per ascoltare le informazioni sulle modalità per accedere alle convenzioni e per la stipu-la delle stesse. All’incontro sarà presente inoltre una rappresentanza del consiglio comunale dei giovani, organo promotore per la stipula di nuove convenzioni per la carta giovani.

La Family Card è una tessera gratuita, emessa dalla Provincia di Roma, che offre sconti e agevola-zioni, applicate direttamente da aziende o da singoli esercenti commerciali che aderiscono all’iniziativa. Gli sconti non possono essere inferiori al 5% e possono riguardare solo alcuni prodotti della filiera merceologica di ciascuna attività commerciale. La Family card verrà distribuita alle fa-miglie che possiedono i requisiti richiesti dal regolamento e al momento dell’acquisto presentandola presso il commerciante che ha stipulato la convenzione possono accedere agli sconti individuati.  

La Carta Giovani, dei cui vantaggi possono usufruire i giovani dai 14 ai 30 anni, è una iniziativa pa-trocinata dalla Regione Lazio, che dà diritto a sconti e agevolazioni presso le attività che vi aderi-scono (associazioni culturali, librerie, ristoranti, agenzie di viaggio, centri estetici, palestre, negozi).

“Siamo entusiasti che uno dei punti cardine del nostro programma stia per concretizzarsi in così breve tempo. Ringraziamo l’Assessore alle Politiche Giovanili Roberta Bianchi e l’Assessore alle Attività Produttive Giuseppe Combi che hanno creduto in questa nostra iniziativa, ma soprattutto il Consiglio Comunale dei Giovani che ha approvato il nostro punto all’unanimità”. Sono queste le pa-role di Emiliano Conti promotore dell’iniziativa che spiega: “Noi di Progetto Giovani puntavamo molto sul rilancio della Carta Giovani, era uno dei punti a costo zero del nostro programma elettora-le. Attualmente la carta conta solo 5 convenzioni a Nettuno e addirittura solo una ad Anzio, molte delle quali di scarso interesse giovanile, come negozi elettrodomestici o di abiti da sposa”.
“Ci siamo fatti carico di rilanciare la carta, allargando il giro di convenzioni, dando priorità agli e-sercizi commerciali d’interesse giovanile quali cinema, librerie, negozi di abbigliamento, tecnologie informatiche, pub e centri sportivi. Stiamo già girando in cerca di convenzioni, che prevedano un sconto almeno del 10% su prodotti e servizi, eccezion fatta per la somministrazione di alcolici. Tali accordi non comportano alcun onere a carico dell’esercente, i cui dati saranno pubblicati sui siti www.cartagiovani.it, www.euro26.org e nella guida “Carta Giovani X te”, rilasciata ai giovani uni-tamente alla tessera”.