XIII Municipio: a Ostia e ad Acilia sfilano i carri

12 febbraio 2010 | 18:53
Share0
XIII Municipio: a Ostia e ad Acilia sfilano i carri

Appuntamenti previsti nei giorni di sabato e domenica

Il Faro on line – “Tradizione, voglia di leggerezza e spirito di aggregazione per il Carnevale lidense che annovera numerose iniziative, a dimostrazione della partecipazione dei cittadini a tutte le attività del territorio.
Anche l’edizione del 2010 vede coinvolti tutti i quartieri dal mare all’entroterra, in un coinvolgimento totale”. È quanto afferma il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani nell’annunciare le manifestazioni legate alla tradizionale festa di Carnevale.
Tra queste, anche “Abili in…sieme-In…maschera 2”, organizzato da alcune associazioni del territorio: Associazione Naufraghi della vita, dalla cooperativa sociale Grimaldi, Centro Volontari San Vincenzo Pallotti, Associazione Protezione Ambiente Animali, Federazione Rete Carrozza XII  (XII bis). E tutti insieme ancora, organizzano una giornata dedicata ai bambini e al sociale con coriandoli e stelle filanti a disposizione dei piccoli. L’appuntamento è alle 14 di domenica 14 febbraio al Parco della Madonnetta, in via Molajoli. Ci sarà spazio anche per una lotteria, il ricavato della quale sarà devoluto ai “Testimoni della Carità”, Associazione del territorio dedita a “coloro che non hanno”.
A completare le iniziative messe in campo dal Comune di Roma, quella vedrà sfilare i carri, sabato 13 febbraio, a partire dalle 15 e sul Lungomare Paolo Toscanelli. La stessa sfilata si ripeterà domenica 14 ma questa volta ad Acilia e sempre a partire dalle 15, lungo la via centrale che porta il nome del quartiere. I carri saranno accompagnati lungo il percorso da artisti di strada e maschere.
Ad Acilia, il percorso dei carri è quello del centro cittadino e quindi saranno attraversate via Fanano, via Mellano e via di Acilia per poi raggiungere piazza San Leonardo dove sono stati approntati spettacoli comici, balli e giochi per tutte le età. Il divertimento proseguirà fino a tarda sera.
Non solo carri nel territorio del municipio XIII, ma anche spettacolo. Domenica 14 infatti alle 15.30 in piazza dei Ravennati e quindi nell’area antistante il Pontile, show del comico Marco Marzocca e la musica di Max Gazzè. A pochi passi dal Pontile, nell’area pedonalizzata di piazza Anco Marzio, la Festa dei Bambini con gonfiabili e giochi a disposizione di tutti.
Stefania Carlucci