Fiumicino, grande parata per il Carnevale a mare

13 febbraio 2010 | 21:53
Share0
Fiumicino, grande parata per il Carnevale a mare

Domenica sfilata di 7 carri (dalle 14.30) con sbandieratori e gruppo storico

Il Faro on line – E’ di scena il Carnevale domenica a Fiumicino e lo spettacolo è assicurato, ci tengono a garantire gli organizzatori. La Pro Loco di Fiumicino invita alla ventidueasima edizione dello storico carnevale popolare della città tirrenica. Sette i carri dalle ragguardevoli dimensioni, ce ne sono alcuni di oltre 25 metri di lunghezza e 6 di altezza, pronti a sfilare per le vie del centro.
La parata prenderà il via alle 15:00, aperta dalla gigantesca statua della Regina del Carnevale, seguita dai 45 figuranti del Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino. A seguire i sette carri realizzati dalle abili mani di imprenditori, appassionati e associazioni di
Fiumicino. Uno dei carri arriverà da Roma, avrà connotazioni sociali essendo stato realizzato dall’Istituto S.M. della Provvidenza Opera Femminile Beato L. Guanella e avrà il significativo titolo di “C’è posto per tutti”. Gli altri temi rappresentati sono “Alice nel paese delle meraviglie dello storico gruppo Punto audio e Punto video; al film “La Fabbrica di Cioccolato” si sono ispirati i realizzatori dell’omonimo carro curato dall’Ass. La Filastrocca. Gli Amici del carnevale di Fiumicino insceneranno la “Magia Disney a Fiumicino” dove la faranno da padroni i tradizionali personaggi nati oltreoceano. Il personale dell’asilo nido L’allego ranocchio, coadiuvato dai genitori, presenterà “Il Barbapapà” e per la satira ci sarà “Sacro e profano” del gruppo MG Costruzioni, e “Ar Cafone” dell’imprenditore Massimo Carsetti.
A quest’ultimo va il merito di aver aiutato come di consueto molti dei costruttori dei carri, mettendo a disposizione attrezzature e spazi presso la sua azienda sulla Via Portuense dove, proprio alle porte della città, si possono ammirare i più bei carri realizzati in questi anni, in un curioso museo all’aperto del Carnevale di Fiumicino.
Questi ingredienti fanno del Carnevale a Mare della Città di Fiumicino un evento insuperabile tra gli appuntamenti carnevaleschi del litorale romano, da non perdere. La sfilata avrà inizio domenica alle ore 14,30 con raduno e partenza dei carri da Via delle Ombrine. I carri e i gruppi mascherati sfileranno per Via Foce Micina, Via del Canale, Via Torre Clementina e torneranno su Via delle Ombrine per la premiazione dei vincitori. Sul palco si terrà anche la premiazione del Concorso “Una maschera allegorica per il Carnevale di Fiumicino”.
A conclusione mentre si festeggia il vincitore, verrà data al rogo la grande statua della Regina del Carnevale.

Martedì grasso

Ma la festa continuerà per i più piccoli che, martedì dalle 16 alle 20, potranno divertirsi presso il Palazzetto dello Sport di Viale Danubio con il “Carnevale dei Bimbi”, giochi, animazioni e merenda per festeggiare il martedì grasso, a cura del Comitato Genitori Scuola Infanzia
con il patrocinio della Pro Loco di Fiumicino.

Traffico e divieti

In occasione della sfilata si rammenta che per domenica è stata prevista la chiusura al traffico di via delle Ombrine e di Via Torre Clementina, a partire dalle ore 14. Analogamente saranno chiuse Via Foce Micina e Via del Canale limitatamente al passaggio del corteo, conseguentemente nelle ore pomeridiane sarà difficoltoso spostarsi in auto nel perimetro interessato dalla sfilata. Prestare attenzione ai divieti di sosta imposti per l’occasione. Gli organizzatori garantiscono il transito dei mezzi di soccorso mentre invitano a parcheggiare l’auto in aree esterne, come ad esempio la darsena o Piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa (sede comunale). Anche i mezzi pubblici aventi transito e capolinea su via delle Ombrine, seguiranno un percorso alternativo.
Stefania Carlucci