Raccolta Differenziata ‘porta a porta’, tutte le notizie on line

13 febbraio 2010 | 18:40
Share0
Raccolta Differenziata ‘porta a porta’, tutte le notizie on line

Ardea – Partito il progetto sperimentale. Disponibile anche un ‘numero verde’

Il Faro on line – L’Assessorato all’Ambiente comunica che è partito nei giorni scorsi in via sperimentale nella zona del centro storico il servizio di raccolta differenziata “porta a porta”. Sul sito istituzionale del Comune di Ardea è a disposizione il link, attivato dalla ditta aggiudicatrice dell’appalto “L’Igiene Urbana s.r.l.”, in cui è possibile scaricare la guida in formato .pdf con tutte le informazioni utili al servizio (giorni di conferimento, tipologie di rifiuti, ecc.). Inoltre, sempre all’interno della stessa guida, è riportata una cartina con la suddivisione delle zone in cui è o sarà attivo il servizio. Le violazioni delle modalità riportate nella guida comportano sanzioni amministrative. Il link è raggiungibile dalla homepage del sito istituzionale del Comune di Ardea – www.comune.ardea.rm.it – nella sezione “In evidenza”.

“Una grande novità per la città di Ardea – dichiarano il Sindaco Carlo Eufemi e l’Assessore all’Ambiente Nicola Petricca – un’occasione irripetibile per raggiungere l’obiettivo di una cultura ambientale che consenta di ridurre la produzione dei rifiuti e il riutilizzo degli stessi attraverso il circolo virtuoso derivante da una raccolta corretta e organizzata. Lo scopo dell’Amministrazione è di raggiungere, nel più breve tempo possibile, l’obiettivo del 50% di raccolta differenziata dei rifiuti attraverso il sistema ‘porta a porta’. Si tratta di un obiettivo ambizioso, ma sicuramente raggiungibile con la collaborazione attiva di tutta la popolazione. Sono già state avviate, e proseguiranno nelle prossime settimane, campagne informative mirate allo scopo di ottimizzare rapidamente il servizio e far fare alla città un rilevante salto di qualità sul piano dell’igiene cittadina, contribuendo alla costruzione di una coscienza ambientale collettiva. Siamo convinti che la cittadinanza, apprezzandone contenuti e obiettivi, aderirà con entusiasmo a tale iniziativa”.

Nelle prossime settimane verranno comunicate, di volta in volta, le altre zone in cui partirà il servizio di Raccolta Differenziata Porta a Porta. La suddivisione delle zone, deducibili dalla cartina che si trova sulla guida, è la seguente:
Area viola – da via della Pontina Vecchia ai confini Comunali: il servizio di Raccolta Differenziata viene effettuato a Cassonetto.
Area gialla – da via della Pontina Vecchia al Lungomare San Lorenzo: il servizio di Raccolta Differenziata avverrà con sistema Porta a Porta in via sperimentale e partirà in maniera graduale iniziando dal Centro Storico.
Area azzurra – da Lungomare San Lorenzo fino alla battigia: il servizio di Raccolta Differenziata viene effettuato a Cassonetto

La guida alla Raccolta Differenziata sarà in distribuzione nei prossimi giorni anche in formato cartaceo presso la sede Comunale, la delegazione di Tor San Lorenzo e le farmacie comunali. Per qualsiasi informazione relativa al servizio di Raccolta Differenziata “porta a porta” partito in via sperimentale nel centro storico del Comune di Ardea, è a disposizione il numero verde 800.444.088.