Riconsegnato alla parrocchia San Pietro di Ardea il crocifisso ligneo del XVII secolo

17 febbraio 2010 | 23:59
Share0
Riconsegnato alla parrocchia San Pietro di Ardea il crocifisso ligneo del XVII secolo

restaurato sotto la supervisione della Soprintendenza del Ministero per le Attività e i Beni Culturali

Il Faro on line – E’ stato riconsegnato alla parrocchia San Pietro Apostolo di Ardea il crocifisso ligneo del XVII secolo. Il laboratorio specializzato incaricato, sotto la supervisione della Soprintendenza Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha terminato le operazioni di restauro nei tempi previsti (circa 100 giorni).

Le operazioni hanno interessato in particolare il consolidamento (comprese le estremità maggiormente rovinate), la ripulitura e una leggera colorazione in alcuni punti. Sono state, inoltre, reintegrate alcune parti (ricostruzione delle dita mancanti) ed è stato eseguito un trattamento di disinfestazione per proteggere e preservare il crocifisso.

Visibilmente soddisfatti il parroco della chiesa San Apostolo Monsignor Adriano Gibellini e il Sindaco Carlo Eufemi che si sono congratulati con la dott.ssa Antonella Amoruso, responsabile del laboratorio incaricato per il restauro dell’opera.

“Uno splendido lavoro – ha commentato il primo cittadino – per un’opera di grande valore storico per la comunità di Ardea. Ringrazio la Soprintendenza ai Beni Culturali che ha autorizzato il restauro”.

In precedenza il Sindaco aveva ringraziato sentitamente anche il sottosegretario Francesco Maria Giro, la dott.ssa Rossella Vodret e il funzionario della Soprintendenza Mario Caddeo per il loro interessamento alla vicenda.