Case popolari, Ater e amministrazione a confronto

18 febbraio 2010 | 18:25
Share0
Case popolari, Ater e amministrazione a confronto

Fiumicino – D’Intino: ‘Illustrati i problemi che attanagliano i fabbricati di via Vistola, via Tago e via Oder’

Il Faro on line – Si è svolto ieri, nei locali dell’Assessorato alle Politiche Sociali di piazza Grassi, l’incontro tra Amministrazione e Ater.

“Dopo essere stati contattati da una rappresentanza degli abitanti delle case Ater del nostro territorio, d’intesa con il Sindaco, ci siamo immediatamente attivati convocando per un incontro i responsabili dell’istituto. – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Vincenzo D’Intino – La riunione è stata piuttosto fruttuosa. All’ordine del giorno c’erano tutte le istanze che i nostri concittadini ci hanno rappresentato e che noi prontamente abbiamo fatto nostre. E’ stato fatto il punto sulla situazione dei lavori di riqualificazione del Villaggio Azzurro; si è raggiunto, grazie al fondamentale apporto dell’Amministrazione Comunale, un punto d’incontro per risolvere una spinosa situazione che teneva bloccati alcuni interventi, per cui i rappresentanti dell’Ater ci hanno assicurato che entro la metà di Marzo saranno avviati i lavori per la risistemazione dell’ultima palazzina del primo lotto.”

“Abbiamo inoltre rappresentato – continua l’Assessore D’Intino –  i numerosi problemi che attanagliano i fabbricati di via Vistola, via Tago e via Oder, a partire dall’inaccettabile situazione dei giardini condominiali fino ad arrivare alla condizione delle tubature del gas, passando per l’inefficienza degli ascensori. Devo dire che i tecnici Ater si sono dimostrati piuttosto sensibili alle richieste dei cittadini e ci hanno confortato su alcuni punti. In primis si sono adoperati da subito per sistemare gli ascensori,  in particolar modo, credo già da oggi, si sono attivati per l’adeguamento di un ascensore utilizzato da una persona disabile che per un lungo periodo è rimasta bloccata in casa.”

“Oltre alle emergenze abbiamo portato sul tavolo della discussione  una revisione più ampia della politica comune che Amministrazione ed Ater dovranno adottare per affrontare le emergenze abitative del nostro territorio – ha concluso D’Intino –  Dopo la sistemazione in tempi da record delle richieste di sanatoria e dopo aver proceduto, primi nella Provincia, alla stesura della graduatoria degli aventi diritto ad un alloggio popolare dobbiamo ora passare ai fatti. Già molte cose buone sono state fatte in questo senso nel recente passato, quando abbiamo provveduto ad assegnare a nuclei familiari in estrema emergenza abitativa degli alloggi popolari che si erano liberati, impedendo l’odiosa pratica di occupazione abusiva o di compravendita, che personaggi privi di scrupoli hanno perseverato ad adottare nel corso degli anni. Dobbiamo continuare su questa strada per cui, in collaborazione con l’Ater, procederemo, già da subito, ad un monitoraggio mirato per far emergere eventuali situazioni di irregolarità o di abusivismo. Come dicevo in precedenza, siamo stati bravi, stilando la graduatoria e sistemando le richieste di sanatoria, a dotarci degli strumenti idonei per poter procedere sulla via della legalità garantendo quel principio di giustizia sociale che è fondante per l’azione di questa Amministrazione”.