Fiumicino: continua la rassegna ‘Cinema dell’altro mondo’ dedicata all’Asia

18 febbraio 2010 | 18:47
Share0
Fiumicino: continua la rassegna ‘Cinema dell’altro mondo’ dedicata all’Asia

Domani alle 19.00 la proiezione del film ‘La banda’ del regista Eran Kolirin

Il Faro on line – Per la rassegna “Cinema dell’altro mondo” a Maccarese la proiezione del film “La banda” del regista Eran Kolirin.
…La banda musicale della polizia di Alessandria d’Egitto viene invitata a suonare all’inaugurazione del centro culturale arabo di una cittadina israeliana. All’aeroporto di Tel Aviv non c’è nessuno ad attendere il gruppo di musicisti, così il pragmatico direttore d’orchestra e colonnello Tewfiq decide di raggiungere il luogo con un autobus locale. Arrivato nella remota e desertica cittadina (una sorta di Las Vegas spoglia di luci scintillanti, giochi e schiamazzi) capisce che, per un difetto di pronuncia, ha sbagliato destinazione…
Continua la rassegna “Cinema dell’altro mondo” dedicata all’Asia, organizzata dall’Associazione l’Albero, con la proiezione del film “La banda” del regista Eran Kolirin. Lappuntamento e’ per venerdì 19 febbraio alle ore 21:00, nella Sala Conferenze del Comune a Maccarese, in via del Buttero 3. Ma torniamo alla trama del film:
… Scoprono di non trovarsi nella moderna Petah Tikva, bensì nell’arida Bet Hatikva. Poiché non c’è modo di andarsene da lì (c’è una sola corriera che passa una volta al giorno) gli otto egiziani sono costretti ad accettare l’ospitalità di Dina, la bella proprietaria dell’unico ristorante del posto. La musica fa da collante tra lo sgangherato gruppo in terra straniera e i loro ospiti. E, infine, intorno alla tavola apparecchiata a festa, nel silenzio imbarazzante e un tantino ostile, basta intonare un’approssimativa “Summertime” per comunicare e azzerare la distanza di due paesi avversi.