Saxophobia: un viaggio nel mondo sonoro del sassofono

18 febbraio 2010 | 18:35
Share0
Saxophobia: un viaggio nel mondo sonoro del sassofono

Venerdì 26 febbario ore 21.30 al Palace Traiano di Fiumicino

Il Faro on line – Dopo il grande debutto e successo dei concerti di novembre al Cotton Club, Attilio Berni, polistrumentista e autentico funambolo del sax, presenta Saxophobia al Teatro Traiano di Fiumicino: innovativo ed originale progetto musicale che ha il merito di riportare in auge il periodo più straordinario del saxofono e del jazz.

Il pubblico potrà vedere ed ascoltare dal più piccolo saxofono del mondo, il soprillo (32 cm), al gigantesco sax contrabasso (2,10 metri), e tutti gli altri strumenti intermedi come il sax tenore diritto, il C-melody, il Grafton Plastic, il Conn O Sax, il sax-oboe, i saxorusofoni, il baritono diritto, i saxofoni slide ed anche un sax tenore appartenuto all’inventore dello strumento Adolphe Sax.

Tutte  le caratteristiche degli strumenti verranno illustrate mediante l’esecuzione di brani famosi e che appartengono ormai alla storia del saxofono, da “Saxophobia” e “Sax O Doodle” di Rudy Wiedoeft a “Yardbird Suite” di Charlie Parker, da “The Girl from Ipanema” di Carlos Jobim a “Take Five” di Paul Desmond.
Saxophobia è un viaggio straordinario nelle metamorfosi e nel variegato mondo dei suoni del saxofono. Un’avventura che rende omaggio ai grandi esecutori del jazz che hanno abbracciato questo strumento. Un percorso originalissimo che sfida il tempo, ridando vita alle passioni ed alle emozioni da sempre soffiate dentro questo tubo misterioso.
Tante forme, tante fogge, tanti suoni, tante emozioni per un solo, straordinario ed affascinante strumento: il saxofono!

Saxophobia Quartet

Attilio BERNI (saxofoni)               
Christian ANTINOZZI (c/basso)
Alessandro CRISPOLTI (pianoforte)       
Riccardo COLASANTE (batteria)

Teatro Traiano
Via del Serbatoio, 24 – 00050 Fiumicino
www.teatrotraiano.it – info@teatrotraiano.it

Centro Studi Musicali Torre in Pietra
www.centrostudimusicali.it – info@centrostudimusicali.it

Inizio concerto ore 21.30
Ingresso: Intero € 12.00 – Ridotto € 10,00