Raccolta differenziata, bilancio dei primi dieci giorni

20 febbraio 2010 | 00:22
Share0
Raccolta differenziata, bilancio dei primi dieci giorni

Ardea – Previsto un numero verde per prenotare il ritiro gratuito dei materiali ingombranti

Il Faro on line – L’assessore all’Ambiente Nicola Petricca fornisce indicazioni utili sul nuovo servizio di raccolta differenziata, partito con il “porta a porta” in via sperimentale nel centro storico, e fa il punto sui primi dieci giorni di raccolta.

“E’ importante sapere – spiega l’Assessore all’Ambiente – che per il conferimento dei rifiuti ingombranti (televisori, lavatrici, materassi, mobili e altri elettrodomestici, ecc.) è previsto il ritiro gratuito di tre ingombranti alla volta previa prenotazione telefonica al numero verde 800.444.088 dal lunedì al venerdì, ore 9.00 alle ore 13.00”.

Per quanto riguarda la raccolta della frazione umida organica, per la quale è necessario il sacchetto biodegradabile, l’assessore chiarisce che: “il primo kit di sacchetti per il conferimento è fornito gratuitamente dall’Amministrazione comunale, comprende 24 sacchetti ed è sufficiente per due mesi di conferimento. Successivamente, grazie anche a convenzioni che andremo a fare con le attività commerciali del territorio, i kit potranno essere acquistati a un prezzo tra 1,50 e 2 euro e saranno sufficienti per altri due mesi. Comunque l’importante è che il sacchetto utilizzato per l’umido organico sia biodegradabile”.

“La cittadinanza sta rispondendo abbastanza bene – spiega Petricca – differenziando correttamente i rifiuti secondo le varie tipologie. Anche se è prematuro fare un bilancio con dati precisi, posso ritenermi abbastanza soddisfatto per le modalità e per i riscontri che stiamo avendo da quando è stato avviato il nuovo tipo di raccolta. Proseguiremo in questi giorni con la campagna informativa al fine di preparare al meglio i cittadini ed estendere, nelle prossime settimane, la raccolta porta a porta anche in altre zone del territorio. Nella metà di marzo proseguiremo, sempre in via sperimentale, con la Nuova Florida e successivamente daremo comunicazione delle altre zone. Ai cittadini chiedo collaborazione e un po’ di pazienza, soprattutto nei primi giorni in cui si è alle prese con il nuovo tipo di raccolta. Saranno enormi i vantaggi che riscontreremo in futuro differenziando correttamente i rifiuti, soprattutto in tema di cultura ambientale”.

“E’ bene di nuovo precisare – conclude Petricca – che il sistema ‘porta a porta’ verrà effettuato gradualmente in via sperimentale in alcune zone del territorio, ben indicate sulla guida a disposizione anche sul sito internet istituzionale  – www.comune.ardea.rm.it – e che sul resto del Comune la raccolta differenziata avverrà con il sistema tradizionale dei cassonetti in strada”.