‘Buche stradali: territorio costantemente monitorato’

23 febbraio 2010 | 20:25
Share0
‘Buche stradali: territorio costantemente monitorato’

Fiumicino – L’assessore Prete replica alle accuse di Cini: ‘dichiarazioni assolutamente prive di fondamento’

Il Faro on line – “Capisco che la campagna elettorale è entrata nel vivo, ma andare a cercare buche in tutto il Comune e millantare una situazione disastrosa delle strade, con crateri e voragini, non penso possa dare lustro né al Partito democratico né al signor Roberto Cini. Soprattutto alla luce di alcune dichiarazioni assolutamente prive di verità e direi bugiarde che l’esponente del Pd ha rilasciato ad alcuni organi di stampa”. Queste le parole dell’assessore ai lavori pubblici del comune di Fiumicino, Antonio Prete (nella foto), dopo aver letto alcuni quotidiani locali e on-line.
“Il territorio – ha spiegato Prete – viene costantemente monitorato. Gli interventi sono continui ma, a causa delle piogge che da tre mesi ci flagellano, non possono essere risolutivi. A breve, non appena le condizioni del tempo ce lo concederanno, partiranno gli interventi di manutenzione delle strade comunali e delle strade aperte al pubblico transito. Non vorrei fare un elenco di tutti gli interventi che sono stati avviati negli ultimi anni, sarebbe piuttosto lungo. Una cosa però è certa: quello che questa maggioranza di centrodestra ha fatto dal punto di vista della sicurezza stradale è sotto gli occhi di tutti. Quando leggo certe dichiarazioni non posso che rimanere perplesso”.
L’assessore ha fatto il punto su alcune situazioni sollevate da Roberto Cini. Prima di tutto via Monte Solarolo. “È stata asfaltata nel 2000, quindi dieci anni fa, diversamente da quello che ha dichiarato Cini. La situazione è tutt’altro che disastrosa. Ci sono stati alcuni interventi a causa dei nuovi comparti edilizi, più che altro per la posa di alcuni cavi, ma niente che possa essere paragonato al tenore allarmistico dell’esponente del Pd”.
Poi via Coni Zugna: “Anche qui Cini ricorda male – puntualizza Prete -. La strada è stata asfaltata nel 2004 e ha subito un leggero depotenziamento a causa di alcuni lavori che Acea e Telecom hanno avviato per posizionare delle reti supplementari. Per di più abbiamo inserito nel piano triennale delle opere la proposta di rifacimento totale della via con la realizzazione di marciapiedi. Ricordo a Cini che sono partiti anche i lavori della rotatoria che metterà in sicurezza l’incrocio con via Passo Buole”.
Infine un accenno alle gare pubbliche: “Tutti possono partecipare. Se la legge prevede che i lavori debbano essere appaltati alla ditta che fa il massimo ribasso, cosa possiamo fare noi? Andare contro la legge?”
“Noi – ha concluso l’assessore ai lavori pubblici – sorvegliamo e monitoriamo costantemente i lavori. La nostra prima preoccupazione è la sicurezza stradale e la qualità della vita dei nostri concittadini. Questa città migliora giorno dopo giorno, è impossibile negarlo. Facciamo dei sacrifici enormi. I bilanci sono quelli che sono e non possiamo permetterci di spendere milioni di euro. Ma i progetti non mancano e gli interventi meno che mai”.