Orientamento al lavoro: a Ladispoli consulenza gratuita

23 febbraio 2010 | 15:25
Share0
Orientamento al lavoro: a Ladispoli consulenza gratuita

Accanto all’attività di accoglienza e informazione lo sportello realizza seminari di gruppo

Il Faro on line – A Ladispoli ritorna lo Sportello Col Litorale Etrusco, finanziato dalla Provincia di Roma e realizzato dal Comune. Dopo la positiva esperienza degli scorsi anni, la Provincia ha infatti voluto dare un seguito alle attività dello sportello, che offrirà gratuitamente a giovani e adulti disoccupati e inoccupati, numerosi servizi per la ricerca del lavoro e per l’individuazione del proprio percorso professionale, e ad aspiranti imprenditori informazioni e assistenza per l’avvio di un’attività di impresa o di lavoro in autonomo.
“Il Centro di Orientamento al Lavoro – ha detto il delegato alla formazione, Sergio Cervo – fa parte della rete integrata dei Servizi per l’Impiego Provinciali. Più in particolare ricopre la funzione di Orientamento di II livello, come previsto dalla Legge regionale. 38/98, svolgendo la propria attività in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Civitavecchia e Cerveteri, il Cpep (Centro Provinciale di Formazione professionale) di Civitavecchia e con altri soggetti pubblici e privati del settore della formazione professionale, operanti in regime di accreditamento presso la Regione Lazio”.
Accanto all’attività di accoglienza e informazione sulle opportunità e strumenti per l’inserimento lavorativo, il Col Litorale Etrusco realizza seminari di orientamento e percorsi individuali e di gruppo finalizzati alla definizione del progetto professionale. Per chi fosse interessato all’avvio di un’attività in proprio, invece, è previsto un servizio di consulenza ad hoc, finalizzato alla realizzazione di nuove attività imprenditoriali in linea con lo sviluppo economico del territorio: una consulenza a 360 gradi che accompagnerà l’aspirante imprenditore dall’idea progettuale alla redazione del piano d’impresa .
L’obiettivo è proseguire l’azione di supporto al sistema economico locale attraverso servizi di informazione, orientamento e consulenza rivolti a giovani ed adulti, disoccupati o inoccupati,  in modo da aumentarne le opportunità di inserimento lavorativo o di supportare la realizzazione delle idee d’impresa da parte di aspiranti imprenditori.

Lo Sportello si trova a Ladispoli, in via delle Azalee, 2 ed è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9,15 alle ore 13,15. Per informazioni è possibile telefonare al numero 069948114 o inviare una e-mail a: COL@comuneladispoli.it