A Ladispoli bambini a scuola di educazione stradale

24 febbraio 2010 | 15:40
Share0
A Ladispoli bambini a scuola di educazione stradale

Virgili: ‘L’obiettivo è quello di trasmettere le informazioni necessarie per muoversi correttamente nel traffico cittadino’

Il Faro on line – A Ladispoli i bambini vanno a scuola di educazione stradale. Oltre 400 alunni delle quinte elementari dei circoli didattici della città balneare dal 15 marzo inizieranno a studiare per conseguire il tanto atteso “foglio rosa”.
Anche questo anno, sotto il coordinamento del maggiore Danilo Virgili del Comando della Polizia Locale, è stato predisposto un programma funzionale e facilmente comprensibile per i bambini delle scuole.
“L’obiettivo – ha detto il maggiore Virgili – è quello di trasmettere ai bambini le informazioni necessarie per muoversi correttamente in mezzo al traffico cittadino. Purtroppo sulle nostre strade, spesso, succedono degli incidenti che vedono protagonisti i ragazzi e sono indispensabili, quindi, molta informazione, prevenzione e istruzione a partire dai più piccoli. Le lezioni prevedono l’insegnamento delle norme di comportamento, la segnaletica e la proiezione di lucidi con l’ausilio di una lavagna luminosa ”.
Al termine del corso, assolutamente gratuito, verrà rilasciato a tutti i partecipanti che supereranno i test di apprendimento  un attestato.  Le lezioni, sotto il coordinamento del maggiore Danilo Virgili,  saranno tenute dagli agenti Giuliana Bonafaccia, Dora Paladino, Tiziana Di Giuseppe, Leonardo Modica, Pierluigi De Carolis.
Gran finale il 5 e 6 maggio quando nello spazio alle spalle del Comune sarà allestito il parco scuola. In quella sede tutti i bambini che avranno seguito le lezioni a bordo di piccole auto potranno cimentarsi su un percorso ad hoc mettendo a frutto tutto quello imparato a scuola di educazione stradale.