Spiagge libere attrezzate, approvato il progetto per il nuovo assetto

24 febbraio 2010 | 15:41
Share0
Spiagge libere attrezzate, approvato il progetto per il nuovo assetto

Fiumicino – Prevista per Focene la riqualificazione dei varchi a mare e la tutela delle aree verdi

Il Faro on line – La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per “l’Assetto e la riqualificazione delle spiagge libere attrezzate del lungomare di Focene” .
Tale approvazione si è avuta a seguito di una delibera della Regione Lazio dell’ottobre 2008 che ha approvato lo schema di avviso pubblico inerente ad “Interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale” al quale Fiumicino ha partecipato, come uno dei 24 comuni del litorale laziale individuati nell’ambito di attuazione.
L’Area Ambiente e Turismo ha presentato un progetto sull’Assetto e riqualificazione delle spiagge libere attrezzate mediante la realizzazione di strutture per l’accessibilità al mare e fruibilità degli arenili, per l’assistenza, la sicurezza e il primo soccorso. Tale progetto è risultato quindi meritevole di finanziamento da parte della Regione Lazio per un importo complessivo di  450.000 euro mentre il Comune ha disposto un cofinanziamento dell’opera per  50.000 euro.

L’intervento proposto percorre un tratto della marina di Focene, parallelo a viale di Focene, per una estensione di circa 600 metri lungo la costa e sviluppa una sorta di “interfaccia” tra la città consolidata e le attrezzature di servizio, come i chioschi, già presenti sulla spiaggia, in un’ottica di completamento e riqualificazione dell’intero tratto di litorale.
Il progetto si basa sulla realizzazione di passerelle realizzate con sistemi privi di fondazioni profonde e sulla riqualificazione degli ingressi per l’accessibilità al mare, capaci di migliorare il contesto ambientale, innalzare il livello di qualità degli spazi collettivi  e aumentare  l’attrattività e fruibilità dei luoghi da parte dei cittadini residenti e dei turisti.
Le finalità principali del progetto sono quindi quelle di restituire gli elementi naturali peculiari del sito nel contesto del tessuto architettonico circostante, attraverso due tipologie di interventi:

1) Realizzazione della passerella pedonale e riqualificazione dei varchi a mare
In una sequenza di spazi e percorsi che formano un tessuto tra la città e la sabbia, le passerelle si muoveranno parallelamente a Viale di Focene e nella direzione opposta, collegando l’arenile in più punti con il tessuto urbano retrostante. Le attrezzature di servizio, gli arredi urbani, gli accessi ed i percorsi saranno realizzati con materiali e cromatismi direttamente collegati con l’ambiente naturale. L’obiettivo progettuale è quello di realizzare tutte le opere di adeguamento alle norme di legge con particolare riferimento a quelle di sicurezza, di igiene e volte al superamento delle barriere architettoniche.

2) Ricostituzione naturale e salvaguardia del cordone di vegetazione dunale
Tale ricostituzione, oltre a creare un’operazione, significativa dal punto di vista simbolico, per il luogo e il momento nel quale viene realizzata, di recupero ambientale e vegetazionale, avrà inoltre la funzione di separare, sia visivamente che paessaggisticamente, le aree prossime al litorale sabbioso dalle infrastrutture. Saranno quindi potenziate, attraverso l’attuazione di misure di protezione e riparo delle formazioni dunali embrionali presenti, le formazioni vegetali tipiche degli ambienti costieri sabbiosi mediterranei.

“Focene da sempre soffre il fatto di non avere una vera passeggiata a mare a differenza delle altre località litoranee, – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Pasquale Proietti  – Viale di Focene infatti ha un carattere più urbano, ove si possono trovare residenze, negozi ma non si riesce a passeggiare vedendo il mare; da qui l’idea dell’Amministrazione, presentata e condivisa già in passato con i cittadini residenti, di realizzare un percorso ciclo pedonale che passasse lungo le recinzioni fronte mare delle case. Questa nuova attrezzatura svolgerà diverse funzioni: fornire un percorso nord-sud sulla spiaggia, definire in modo chiaro gli ambiti di duna da preservare, tenere sgombra e pulita la fascia a ridosso delle recinzioni delle case e permettere un facile accesso all’arenile per tutti attraverso una passerella carrozzabile. Il progetto generale prevede questa passeggiata sull’intero litorale di Focene, dal Radar sino a Mare Nostrum, dove si innesterà poi il progetto della pista ciclabile di fronte a Macchiagrande che ricollegherà questa parte di territorio con Fregene Sud. Con questo primo lotto si riqualificheranno i primi cinque varchi a mare partendo da sud.”

“Con questo intervento gli abitanti di Focene – ha dichiarato il Sindaco Mario Canapini – usufruiranno di un nuovo modo di accedere all’arenile, più fruibile ed eco-compatibile, che permetterà in particolare l’ingresso in spiaggia e al mare di persone con ridotta capacità motoria realizzando dei percorsi privi di ogni tipo di barriera architettonica. L’area marina di Focene,  ad oggi presenta un fronte urbano, dove il rapporto tra paesaggio artificiale e naturale è irrisolto, in quanto la presenza del mare è spesso negata e la spiaggia mortificata. La riqualificazione delle spiagge libere attrezzate permetterà, quindi, la definizione di un nuovo assetto dal quale possa scaturire una rinnovata percezione del paesaggio naturale ed urbano circostante, che costituisca un nuovo detrattore ambientale e turistico per il territorio. Devo apprezzare il lavoro svolto dagli uffici e dall’Assessore Proietti che hanno saputo intercettare il finanziamento regionale ed hanno soprattutto individuato una soluzione progettuale esteticamente gradevole, semplice ma funzionale.”