‘Differenza e Identità‘: un convegno sulla globalizzazione a Fiumicino

25 febbraio 2010 | 15:04
Share0
‘Differenza e Identità‘: un convegno sulla globalizzazione a Fiumicino

Appuntamento per il primo marzo a Villa Guglielmi nell’ambito del progetto Democrazia partecipata

Il Faro on line – “Differenza e Identità”. E’ questo il tema della conferenza promossa dall’associazione Robin Hood onlus nell’ambito del progetto “Democrazia partecipata” a Fiumicino. L’appuntamento, che si concentrerà sulle tematiche della globalizzazione, è previsto per lunedì 1 marzo alle ore 18.00, presso la sala delle conferenze di Villa Guglielmi.

La presentazione del libro “Condominio-Mondo” sarà il pretesto per dibattere alcuni temi introdotti dalla moderna globalizzazione.

“Per la città di Fiumicino, caratterizzata dalla presenza di diverse etnie, spesso con difficoltà di integrazione, – spiega il presidente dell’associazione Robin Hood, Velia Maria Lapadula – il tema proposto apre nuovi orizzonti e prospettive su cui focalizzare l’attenzione per pianificare un programma di intervento. E’ importante capire in ogni territorio chi sia il regista deputato ad appianare e gestire eventuali differenze sul piano sociale.

Oltre all’autore del libro, Franco Fatigati, interverranno: Vincenzo D’Intino (assessore ai Servizi sociali del Comune di Fiumicino), Alessio Consoli (georgrafo), Alina Nistor (coordinatrice associazione EuRomeni d’Italia), Paolo Paolacci (operatore sanitario) e Velia Maria Lapadula (presidente dell’associazione Robin Hood).

Modera la discussione il dirigente scolastico Roberto Tasciotti