Foschi (Pd): ‘Omofobia, grave la bocciatura della mozione’

25 febbraio 2010 | 20:38
Share0
Foschi (Pd): ‘Omofobia, grave la bocciatura della mozione’

Fiumicino – Zorzi: ‘Ci aspettavamo un maggiore impegno per sensibilizzare l’opinione pubblica’

Il Faro on line – “Bocciare la mozione presentata dal centrosinistra, che mirava all’educazione e alla prevenzione di atti di violenza contro le persone omosessuali e le persone considerate ‘diverse’ più in generale significa non avere coscienza civile e non essere degni di governare una città cosmopolita e sicuramente più aperta e tollerante di chi la governa”. Così Enzo Foschi, consigliere del Pd della regione Lazio, dopo aver appreso che il comune di Fiumicino ha respinto la mozione presentata dal Pd in consiglio comunale per la prevenzione e la lotta all’omofobia e alla transfobia.
“Ancora una volta la maggioranza che governa Fiumicino ha perso una buona occasione per dimostrare una maggior senso di responsabilità e di civiltà”.

“Chiedevamo un impegno della giunta e del sindaco a sensibilizzare l’opinione pubblica verso la cultura delle differenze, in ottemperanza a quanto previsto dalla Carta dei Diritti dell’Uomo, – Aggiunge Zorzi Consigliere Pd e presidente della Commissione Trasparenza del Comune – ma soprattutto chiedevamo un impegno sulla prevenzione e sulla condanna di atteggiamenti e di comportamenti di natura omofobica e trans fobica. Fatti che, per altro, in contesti depressi culturalmente e socialmente possono accadere in ogni momento. Ebbene l’ottusità di questa maggioranza ha trasformato un’applicazione dei diritti inalienabili dell’uomo in una parata di atteggiamenti di scherno, nei confronti del centrosinistra proponente la mozione al limite dell’incivile con l’unico scopo dell’ennesima attestazione di misera  e volgare campagna elettorale”.

“Un fatto grave –  commenta Luigi Giordano dei giovani democratici – che segna l’ennesimo grado di inciviltà a cui è ridotta la nostra città guidata dalla destra”.