La Biblioteca Pallotta celebra il quarto centenario della morte di Caravaggio

25 febbraio 2010 | 15:02
Share0
La Biblioteca Pallotta celebra il quarto centenario della morte di Caravaggio

Prevista per Sabato a Fregene una conferenza mentre per domenica una visita guidata a Roma

Il Faro on line – Per celebrare il quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571 – 1610), la Biblioteca “Gino Pallotta” di Fregene ha organizzato una conferenza e una visita guidata per ripercorrere la vita, le opere e la fortuna di questo grande artista, riconosciuto anche dalla critica come personaggio unico nel mondo dell’arte, in genialità e personalità. Caravaggio è un artista rivoluzionario per la dirompente forza di rottura delle sue opere rispetto alle teorie e tecniche pittoriche coeve.

Sabato 27 febbraio, alle 18.00 si terrà una conferenza presso la Sala conferenze dell’Hotel La Conchiglia sito sul Lungomare di Ponente , 4 a Fregene.
Laura Battisti, bibliotecaria, laureata in storia dell’arte presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, terrà una Conferenza su Caravaggio. La docente illustrerà le tappe fondamentali della biografia, della sua vita artistica cogliendone i molteplici aspetti, e commenterà alcuni dei quadri più significativi del Caravaggio che saranno proiettati su uno schermo appositamente allestito nella sala. Complessivamente verranno riprodotte circa 60 opere.

Domenica 28 febbraio si terrà, invece, una visita guidata (costo di 5 euro) a Roma.
La visita guidata si svolgerà presso le chiese di S. Luigi dei Francesi e di S. Maria del Popolo dove sono esposte le splendide tele che Caravaggio realizzò durante il suo periodo romano nei primi anni del Seicento sotto la protezione del cardinal Del Monte.

L’appuntamento è fissato alle ore 15.30 di fronte alla chiesa S. Luigi dei Francesi.
Prenotare al numero 333.371.41.511

Cena: al termine della conferenza di sabato 27 marzo, per chi vorrà rimanere a cena,”La Conchiglia” preparerà una cena-buffet al prezzo speciale, per la Biblioteca, di euro 26.00, più 2 Euro per coprire le spese che la Biblioteca sostiene per l’organizzazione. Prenotare al numero di tel. 06/6685385.