Pomezia, lunedì l’inaugurazione della nuova sede per Braille News

26 febbraio 2010 | 18:41
Share0
Pomezia, lunedì l’inaugurazione della nuova sede per Braille News

Studenti in redazione per apprendere fasi realizzazione di un giornale in braille

Il Faro on line – Sarà inaugurata lunedì 1 marzo alle ore 10.30 in via delle Albicocche a Pomezia, la nuova sede di Braille News, primo settimanale per non vedenti in edicola, e di  Braille Music, mensile di musica per i privi di vista.
I due giornali sono editi dalla cooperativa sociale Handy Systems. Braille News esce il sabato in allegato gratuito al quotidiano IlTempo, nelle edicole di Roma e del Lazio. Braille Music é distribuito in abbonamento postale. Entrambi i progetti nascono da un’idea di Caterina Ferrazza e sono diretti da Angela Francesca D’Atri.

In occasione dell’inaugurazione, una delegazione di studenti dell’istituto Ipsia  Emilio Cavazza di Pomezia, guidata dal preside Giuseppe Aliberti, visiterà la  redazione dei giornali. Saranno mostrate loro la fase di realizzazione e di stampa di un giornale in braille.

“Il nostro intento – spiega Caterina Ferrazza – è superare le barriere che limitano l’accesso all’informazione per i non vedenti. Stiamo pensando tra l’altro anche agli anziani e agli ipovedenti con la  nuova iniziativa di stampare  Braille News in nero e a caratteri grandi. In occasione dell’inaugurazione della nuova sede, – conclude Ferrazza – abbiamo deciso di aprire le porte alle scolaresche. Un importante momento didattico per far conoscere le tecniche di stampa e le modalità di preparazione di un giornale in braille di cui i ragazzi faranno tesoro anche per future esperienze lavorative ”.

All’inaugurazione prenderà parte il consigliere regionale Luigi Celori, promotore della diffusione di Braille News a livello regionale.