Messa in sicurezza della costa: soddisfazione dell’Associazione Itf di Focene

27 febbraio 2010 | 01:35
Share0
Messa in sicurezza della costa: soddisfazione dell’Associazione Itf di Focene

Marini: ‘Possibile avvio dei lavori nella stagione estiva’

Il Faro on line – “Come promesso in aprile scorso a Focene nell’incontro con l’assessore Zaratti (che per la prima volta nella nostra regione Lazio è riuscito ad ottenere un Piano coste e quindi ad aprire uno specifico capitolo di spesa diverso da quello più generale del suolo nel quale prima sommariamente rientrava) sia la nostra località, che l’intero comune e gran parte della costa del Lazio sono all’opera numerosissimi cantieri al fine di proteggere il nostro patrimonio costiero dal problema dell’erosione”.
Soddisfazione del presidente dell’associazione Itf di Focene, Luca Marini dopo l’incontro avvenuto la scorsa settimana con il dirigente Ardis e il dottor Lorenzatti (operativo della Regione Lazio all’Assessorato all’Ambiente) per la verifica dei progetti, del bando di esecuzione ai lavori e delle date di apertura dei cantieri per la messa in sicurezza della costa di Focene, da parte della Regione Lazio.

“L’Ardis (principale esecutrice), già durante le festività natalizie, era al lavoro per il monitoraggio e la pianificazione delle aperture dei cantieri al fine di individuare le zone più colpite ed i siti più idonei alle operazioni stesse. In effetti abbiamo anche verificato che la zona sud di Focene (dove i lavori sono già iniziati per primi) risaliva ad un lotto di interventi precedentemente finanziato, come l’Ardis ci ha spiegato e siamo certamente contenti che situazioni, magari più isolate, come la zona intorno al chiosco Un Posto al Sole, siano anch’esse messe in sicurezza. Lorenzatti ci ha subito invitato a verificare che i progetti riguardanti la zona nord di Focene (di fronte allo stabilimento La Tranquillità, di fronte alla spiaggia libera attrezzata Waterfront e di fronte ai residenti frontisti compresi tra il pennello del chiosco il Baraonda e il Lido) siano già stati realizzati: non rimane che conoscere il nome della ditta esecutrice. Per i tempi di partenza dei lavori l’Assessore Zaratti si dice fiducioso già per la stagione estiva o al massimo per quella autunnale. Ancora solo un poco di pazienza”.

“Per le pulizie straordinarie (come quelle più ordinarie) che spesso si rendono necessarie è l’Amministrazione di Fiumicino a essere principalmente preposta e perciò indicata per gli interventi di mantenimento, tramite l’Assessorato all’Ambiente sito in zona Maccarese”.