‘Astronautica in classe’, quinto incontro al Chris Cappell College

1 marzo 2010 | 15:13
Share0
‘Astronautica in classe’, quinto incontro al Chris Cappell College

Anzio – Giovedì 4 marzo dalle ore 14.30

Il Faro on line – Nell’ambito del Progetto “Astronautica in classe”, il giorno giovedì 4 marzo dalle ore 14:30 alle 17:30, presso l’Aula magna del liceo classico del Chris Cappell College, si terrà il quinto incontro di carattere scientifico con tema “telecomunicazioni e playload”.
La lezione avrà come relatore l’ingegnere aerospaziale Chantal Cappelletti, ricercatore presso lo Space Science Center della Morehead State University (Kentucky, Usa), e tratterà la dinamica e le criticità della trasmissione dei dati tra le stazioni orbitali e quelle a terra.
Durante l’incontro scientifico, gli studenti del Chris Cappell College simuleranno, in un primo momento, la “trasmissione dei dati tra le stazioni”, sottolinea il generale Iaria ingegnere Antonino, docente di fisica del laser, “ mediante l’utilizzo di due schede elettroniche e l’invio di segnali in RF” e, secondariamente, “avranno modo di proporre esperimenti innovativi da realizzare in orbita”.
Anche in questo quinto modulo, gli studenti del prestigioso Istituto con sede nel comune di Anzio, verranno assistiti in aula dalle stimate figure del prof. Armando Clementi, docente di matematica e fisica presso il Chris Cappell stesso, del prof. Paolo Teofilatto, docente di meccanica del volo e degli ingegneri Fabrizio Paolillo e Simone Battistini, della Scuola di Ingegneria Aerospaziale, che fungeranno da tutor degli allievi  merito il loro background scientifico e professionale.
E’ evidente come il Chris Cappell College si confermi, in ogni occasione di incontro scientifico, quale riconosciuto esempio di scuola pubblica di altissima qualità che riesce ad interpretare al meglio le finalità degli istituti di altissima formazione,ed e’ ancora viva  l’emozione degli stessi studenti per il recente incontro avuto con  la principessa Elettra Marconi.