‘Problemi viari: piano investimenti gestito male’

2 marzo 2010 | 01:40
Share0
‘Problemi viari: piano investimenti gestito male’

Fiumicino – Calicchio alla maggioranza: ‘Rielaborare il documento in maniera seria per il territorio’

Il Faro on line – “Dopo oltre un anno di grave disagio subito dai cittadini di Palidoro e Passoscuro, superate le titubanze dell’Anas, finalmente l’amministrazione risponde alle necessità dell’area nord del nostro Comune”.
Così il Capogruppo del Partito democratico, Paolo Calicchio, interviene sulla questione di via Cuggiani e della via Aurelia. “Continuiamo a ritenere che in quell’area, il problema viario non possa essere risolto con un innesto a raso a ridosso del cavalcavia e con una corsia di decelerazione. Ma poiché non vogliamo fare i disfattisti, come sostiene qualcuno, in maniera molto superficiale, allora cerco di andare oltre e voglio lanciare questa proposta ai miei colleghi della maggioranza. Nel piano di investimenti 2009-2011 – spiega Calicchio – c’erano 800mila euro per la realizzazione di Ponte Cuggiani per il 2010 e 130mila euro per la progettazione da effettuare nel corso del 2009. Mentre erano stati stanziati 800mila euro per il sovrappasso pedonale a Palidoro nei pressi di Granaretto”.

“Se questa maggioranza conoscesse veramente il territorio e le sue esigenze, avrebbe naturalmente dirottato quei fondi su un opera che al nord attendono da un bel po’, cioè il sovrappasso in località Granaretto, dove insistono nuove costruzioni, dove insistono anche scuole e dove ogni giorno centinaia di persone rischiano, pedoni e non, la loro incolumità.
Mi sarei aspettato che, a fronte della rinuncia del ponte Cuggiani, di cui continuo a sostenere invece l’importanza, l’amministrazione di centrodestra locale avesse rilanciato almeno l’idea della messa in sicurezza dell’Aurelia in località Granaretto, ma non giocando al ribasso, cioè con un semplice sovrappasso pedonale. Invece cosa è successo: sono stati, ovviamente stornati gli 800 mila euro per il ponte Cuggiani, previsti per il 2010, sono stati diminuiti i fondi per il sovrappasso a Palidoro che sono divenuti,50 mila per il 2010 e 500 mila per il 2011. Tradotto: questa opera non si può fare”.

“Allora mi domando: perché questa maggioranza, invece di inventarsi conigli elettorali, a pochi giorni dalle elezioni, non rielabora, in maniera seria e partecipata con i territori, questo piano di investimenti, e, nel caso di Palidoro e Passoscuro, torna sui suoi passi lasciando quei soldi a quel nord tanto maltrattato da Canapini e compagni? Perché non rivedere, al rialzo lo stanziamento, per 2010-2011 del sovrappasso a Palidoro stazione, prevedendo un’opera più importante, cioè un ponte d’innesto carrabile sull’Aurelia, da concertare certo con Regione e Anas, e impegnando anche i candidati, a far si che si possa, in un futuro prossimo, attingere ai fondi della legge regionale sulla sicurezza delle infrastrutture pubbliche? O non si rende conto questa maggioranza che lì, anche a causa dei nuovi insediamenti, esiste una situazione di vero pericolo per tutti coloro i quali ogni giorno oltrepassano l’Aurelia? E che dire inoltre, sempre sul  piano investimenti dello spostamento al 2012 del ponte a via Castel Sant’Angelo? E riguardante sempre le condizioni di mobilità del Nord?”.

“Spero che questa nostra proposta – conclude Calicchio – possa essere seriamente recepita da chi governa, male, questa città, anche dalle persone che scorazzano sui territori, parlano molto ma senza convinzione e conoscenza, pur rappresentando, nella loro maggioranza, una minoranza, quasi sempre inascoltata”.