Il colore del centro storico di Pomezia in un libro

2 marzo 2010 | 16:24
Share0
Il colore del centro storico di Pomezia in un libro

Giovedì la presentazione di uno studio che affronta la problematica del cromatismo degli edifici di una città di ‘Nuova Fondazione’

Il Faro on line – Giovedi 4 marzo 2010 alle ore 11:00, presso la Sala Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, la Provincia di Roma e il Comune di Pomezia presenteranno il volume scientifico Piano del Colore del Centro Storico di Pomezia. Studi storici e rilievi diagnostici, edito dalla casa editrice Palombi.
Si tratta di un testo che affronta per, la prima volta, la problematica del colore originario degli edifici di una città di “Nuova Fondazione”, in cui, indagini stratigrafiche degli intonaci, prove di colore, studi storico-critici, documenti di archivio, si fondono insieme “svelando” la cromia storica della Città.
Il libro, riccamente illustrato con foto d’epoca ed immagini contemporanee, costituisce per coloro che dovranno intervenire sull’edilizia storica una sorta di vademecum capace di indirizzare gli interventi di cantiere e per i lettori un riassunto relativi i traguardi raggiunti dagli studi dedicati alle città dell’Agro pontino-romano, nate nel corso della grande bonifica.
L’evento, promosso dal consigliere provinciale Giuseppe Lobefaro, delegato alla “Valorizzazione dei Centri Storici della Provincia di Roma” e dal sindaco Enrico De Fusco, vedrà la partecipazione al tavolo dei relatori del Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, arch. Mario Lolli Ghetti; del Docente ordinario di progettazione architettonica ed urbana, Università La Sapienza, arch. Giuseppe Strappa; della curatrice ed autrice del progetto di ricerca e del Volume, dr.ssa Claudia Montano.
L’iniziativa volta a sensibilizzare le Amministrazioni comunali ad adottare il Piano del Colore quale strumento di conservazione e tutela delle quinte urbane, prevede l’illustrazione del Volume, corredata da video-proiezioni relative alla campagna di ricerca, l’esposizione di cartografia storica inedita e la presentazione del prototipo del colore originario di Pomezia, realizzato con la stessa ricetta dell’epoca e stesse tecniche di applicazione.
L’evento terminerà con la consegna in omaggio di una copia del volume.