Porto commerciale: arriva l’ok al progetto e parte il dragaggio del porto canale

2 marzo 2010 | 19:34
Share0
Porto commerciale: arriva l’ok al progetto e parte il dragaggio del porto canale

Ciani: ‘Entro l’anno i lavori per la realizzazione della darsena’. Canapini: ‘Un punto di svolta per il comune’

l Faro on line – Dal Ministero arriva il via libera al progetto del Porto commerciale di Fiumicino. Un’opera attesa da decenni, destinata a risolvere i molteplici problemi legati alla navigazione dei molti pescherecci e diportisti che affollano l’ormai ‘stretto’ Porto canale. Ma non è tutto, gli operatori, oltre a godere di una nuova collocazione prevista nel progetto (che ci auguriamo verrà realizzato nei giusti tempi tecnici), tra dieci giorni, potranno finalmente esultare per il dragaggio del Porto canale che ristabilirà la profondità a quattro metri. Gli oltre cento mila metri cubi di materiale dragato verranno versati in due vasche di colmata e di sedimentazione che saranno inglobate nelle banchine destinate al futuro porto commerciale.
Il porto, sarà costituito da una darsena pescherecci, un’area dedicata alle navi da crociera e un’area destinata alla cantieristica per un costo che si aggirerà intorno ai 350 milioni di euro. Una somma elevata, che però non sembra scoraggiare il presidente dell’Autorità portuale, Fabio Ciani, il quale afferma: “Terminato il periodo elettorale, cercheremo di trovare i finanziamenti, chiedendo sostegno anche all’Unione Europea. Il primo passo, riguarderà i 10 milioni di euro previsti per la realizzazione della darsena pescherecci al fine di aumentare i livelli di sicurezza. Prevediamo – conclude – di avviare i lavori entro l’anno”.
Il progetto ha ricevuto dalla Commissione alcune prescrizioni. Queste riguardano sia i collegamenti ferroviari che stradali. Ma, sia l’Autorità che il Comune di Fiumicino, sono più che sicuri di poter apportare le giuste modifiche.
“Siamo a un punto di svolta – ha commentato il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini – Si tratta di adeguare il progetto alle prescrizioni e avviare la procedura. Insieme al Porto turistico, all’Interporto, alla Fiera di Roma e all’ampliamento dell’aeroporto, quest’opera contribuirà al rilancio economico della città”.
Soddisfazione anche del vicepresidente della Regione Lazio, Esterino Montino dopo il sopralluogo ai cantieri effettuato nei giorni scorsi: “Si tratta di un’opera fondamentale per portare nel comune costiero i flussi turistico-crocieristici ma pone anche il tema, di attivare un collegamento ferroviario diretto”.
Riccardo Ragozzini