‘La parte più bella del territorio è abbandonata al degrado’

4 marzo 2010 | 01:06
Share0
‘La parte più bella del territorio è abbandonata al degrado’

Roviglioni (Idv): ‘Ritirando la delibera si risparmieranno ulteriori danni ai residenti alle Salzare’

Il Faro on line –  “Dopo circa un secolo di ricorsi, sentenze e colpi di scena, i 700 ettari di uso civico di Ardea, la parte più bella del territorio, è abbandonata al degrado, senza fogne, strade,acqua potabile, illuminazione pubblica, presenza di discariche abusive, dove ogni possibilità di risanamento si infrange sulle dispute proprietarie detenute nei tribunali”.
Questo è in sostanza ciò che rimane della zona Le Salzare, secondo Valtere Roviglioni (nella foto) dell’Idv di Ardea, che polemizza con l’amministrazione a seguito dell’approvazione di una delibera riguardante l’area in questione.
“La ricerca di un consenso effimero e taroccato, l’illusione della risoluzione di un problema decisivo come quello della casa, costruita abusivamente sotto gli occhi di tolleranti amministratori. Gli stessi che in altre epoche hanno fatto le loro fortune elettorali promettendo impunità, lasciando gran parte del territorio abbandonato all’abusivismo e al degrado ambientale e sociale. Eufemi  ha pensato ad un colpo di genio, con le elezioni regionali alle porte ha pensato di fare cosa gradita ai cittadini residenti in zona Salzare, paventando una soluzione per una improbabile affrancazione dell’uso civico che oltre ad essere una sorta di elenco senza poteri probatori, denuncia incontrovertibilmente tutte le lottizzazioni abusive realizzate e colpite da ordinanze di demolizioni emesse dai tribunali di Roma e di Velletri”.
Per Roviglioni si tratta di una semplice autodenuncia, che rischia di lasciare i cittadini in caduta libera: “Si tratta di una autodenuncia che si produce senza possibilità di riscatto, perchè nel frattempo sul fronte legale e giudiziario non è avvenuto nulla, se non una proposta strampalata e dannosa partorita da Eufemi. Peraltro mancante di pareri del segretario Comunale e di alcuni assessori che più avveduti hanno preferito defilarsi”.
Roviglioni non tralascia una stoccata sull’esclusione delle liste del Pdl dalle prossime elezioni regionali: “Il fallimento del centro destra ad Ardea fa il paio con le notizie che arrivano da Roma, dove il Pdl non è stato in grado di presentare la lista provinciale per le candidature alle elezioni regionali. Eufemi – conclude – prenda atto che lo scopo dell’infelice sortita è miseramente fallito e ritiri la delibera, risparmierà ulteriori danni ai cittadini residenti alle Salzare”.