Gaf: nasce l’Archivio dei Giovani Artisti Fiumicinesi

5 marzo 2010 | 18:53
Share0
Gaf: nasce l’Archivio dei Giovani Artisti Fiumicinesi

Scalfarotto: ‘L’obiettivo è favorire e incentivare lo sviluppo culturale’

Il Faro on line – Nasce oggi l’Archivio dei Giovani Artisti Fiumicinesi, rivolto a tutti i giovani che operano nei diversi campi dell’espressione artistica, dal Design alla Letteratura, dalla Video Arte alla Danza alle Arti Figurative, con l’intento di documentare la loro opera in un vero e proprio Archivio Informatico, facilmente consultabile da tutti, tramite il quale offrire servizi ed organizzare attività promozionali che consentano una sempre più vasta conoscenza delle produzioni artistiche giovanili.

“L’obiettivo primario – spiega Emilio Scalfarotto (nella foto), assessore della gioventù di Fiumicino – è quello di raccogliere più dati possibili sugli artisti presenti nel territorio di Fiumicino e del litorale.
Grazie a questi potremmo dare il via al progetto Gaf e offrire una vetrina virtuale agli artisti del territorio attraverso il sito internet www.gaf-art.com. Tutti gli artisti che vorranno iscriversi gratuitamente e partecipare al concorso potranno esporre virtualmente le proprie opere ed entrare in contatto con altri artisti utilizzando il sito on-line che sarà collegato ai social network più conosciuti”.  

Step successivi: l’organizzazione di rassegne espositive nei luoghi del territorio per coagulare intorno al Gaf i movimenti artistici e le realtà non solo del litorale ma di tutta Italia. In tutta Europa negli ultimi anni la produzione di arte e cultura da parte dei giovani è andata assumendo notevoli proporzioni e sempre maggiore attenzione da parte delle istituzioni.

Anche a Fiumicino si sono colti i segnali di una maggiore produzione di eventi culturali, seppure in maniera fino ad oggi frammentaria. Diventa quindi importante oggi coordinare questi sforzi e stimolare così una sempre maggiore interazione con Roma ed il resto d’Europa, dando la possibilità ai giovani creativi di venire in diretto contatto con le evoluzioni stilistiche delle diverse discipline artistiche, facilitando lo scambio ed il confronto quali catalizzatori di creatività, futura linfa vitale della città stessa.

“Fiumicino – prosegue Scalfarotto – è una città che favorisce ed incentiva apertamente lo sviluppo culturale, ed è proprio nella logica dello sviluppo che si impegna a dare sostegno e ad accompagnare nel proprio percorso di accrescimento i giovani artisti ognuno secondo il proprio talento e forma espressiva ricordando sempre che, nel rispetto degli altri, la fantasia è la figlia diletta della libertà

Il concorso legato alla manifestazione Giovani Artisti Fiumicinesi prenderà in esame diverse categorie: body art, danza design, moda, architettura, fotografia, video-arte, cortometraggi, musica elettronica, pop, classica, jazz, pittura, scultura, installazioni, ceramica, poesia, letteratura, giornalismo, saggistica.
Ci saranno due tipi di voti: un di commissione e uno on-line