Passoscuro nel web: Gilberto Figus è il nuovo presidente

5 marzo 2010 | 00:43
Share0
Passoscuro nel web: Gilberto Figus è il nuovo presidente

L’associazione dal 2003 è in prima linea nella promozione turistica. Tramite la mailing-list tiene informati oltre tremila iscritti

Il Faro on line – Gilberto Figus è il nuovo presidente dell’associazione Passoscuro nel web. Attiva nella promozione turistica del territorio fin dal 2003, si occupa anche di insegnare l’uso del computer e di assistere le famiglie meno abbienti spiegando loro come navigare sicuri su internet, prevenendo così spiacevoli conseguenze che potrebbero capitare ai nostri figli.
Tramite il sito www.passoscuro.net informa la popolazione degli eventi che vengono segnalati riguardanti Passoscuro e le zone limitrofe, ponendo davanti al mondo del web sia tutto quanto c’è di positivo, ma anche i numerosi disservizi che vi sono nella nostra località.
Tramite la numerosa mailing-list tiene informati costantemente i 3240 iscritti, che sono soci, amici, testate giornalistiche TV e carta stampata, politici locali e nazionali su tutto ciò che accade nel territorio.
Passoscuro nel Web ha quattro comunità virtuali una con il Forum del sito Passoscuro.net che conta 151iscritti con un’area riservata e visibile solo ai Soci, su Facebook di 2400 contatti da tutta Italia e dall’estero, 1300 contatti circa del gruppo su FB di www.passoscuro.net.
Inoltre su Facebook ha creato una catena di account con altri gruppi con un bacino di utenza di circa 8000 contatti e siamo presenti anche su Twitter.com. Questo ci consente di far vedere tutto sul nostro territorio, dalle azioni amministrative del Comune di Fiumicino alle bellezze naturalistiche in tutto il mondo.
Il Presidente Gilberto Figus durante la riunione dei Soci ha proposto le sue idee  guida per l’associazione che messe al voto sono state approvate ad unanimità. Sono quelle iniziata nel 2003, proseguite durante il triennio della presidenza della Pro Loco di Passoscuro dal 2006 al 2009, che sono  dall’introduzione di ulteriori innovazioni, da segnalazioni di disservizi agli Amministratori locali con relative pubblicazioni di immagini e video su tutte le piattaforme web in uso, alla collaborazione con altre Associazioni del territorio,  all’organizzazioni di eventuali manifestazioni di intrattenimento. Passoscuro nel Web si pone come gruppo leader su internet a favore della popolazione studiando varie soluzioni che possano portare miglioramenti. La prossima novità che verrà introdotta saranno le Assemblee dei soci in streamig video e l’iscrizione dei Soci tramite posta certificata con firma digitale che ha valore giuridico. In poche parole questo nuovo strumento digitale è l’invio di una E-mail come se fosse una raccomandata con ricevuta di ritorno. Proseguirà in primavera l’apertura della sede operativa in Via Florinas 120, dove i soci potranno frequentare il locale adibito a laboratorio per realizzare nuovi pc o interscambiare informazioni sull’uso di software e nuovi hardware.