Con il Cea alla Torre Primavera e alla Foce dell’Arrone

9 marzo 2010 | 15:17
Share0
Con il Cea alla Torre Primavera e alla Foce dell’Arrone

Appuntamento per domenica 14 marzo

Il Faro on line – Il Cea, Centro di Educazione ed Informazione Ambientale della Riserva naturale statale Litorale Romano, organizza per domenica 14 marzo una visita guidata alla torre Primavera e alla foce del fiume Arrone a Fregene Nord.
Descrizione: La visita interessa un tratto di territorio lambito dal fiume Arrone, dalla Torre di Maccarese, detta Primavera, fino al mare. La Torre di guardia costiera di base quadrata, di 11 metri per lato ed alta circa 20 metri, fu edificata nel XVI secolo. La Torre era l’avamposto del castello di San Giorgio di Maccarese Prima è emissario del lago di Bracciano. Dopo un percorso di 37 km sfocia in mare facendo da confine tra le località di Fregene e Maccarese nel comune di Fiumicino. La foce dell’Arrone conserva ancora un certo grado di naturalità; pertanto cambia aspetto a seconda delle mareggiate e delle piene, presentando una morfologia costiera sempre nuova; generalmente il corso del fiume tende a creare un ansa di foce rivolta verso Nord, più o meno estesa. Le acque intorno alla foce sono assai pescose proprio perché arricchite dalle sostanze “nutrienti” che porta il fiume.
Permangono alcune dune, caratterizzate dalla loro tipica vegetazione. Procedendo dal mare verso l’interno si sviluppa macchia mediterranea bassa, a ridosso delle dune sabbiose, e macchia più alta, all’interno.

Appuntamento: ore 16.30 Fregene Nord, in fondo a Via di Sestri Levante. Rientro: ore 19.00 circa.
Prenotazione telefonica obbligatoria al Cea (06 5091.7817 ) entro sabato 13 marzo ore 12.30.
Si può prenotare anche attraverso la mail fornendo un recapito telefonico, la prenotazione è valida al ricevimento della nostra conferma.
Numero limitato di posti. Contributo di 5 euro a persona, adulti.

CEA tel. 06 5091.7817
Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato 9.30 – 12.30