Eufemi: ‘E’ stato l’anno del rinnovo dei contratti e delle vittorie legali’

10 marzo 2010 | 01:52
Share0
Eufemi: ‘E’ stato l’anno del rinnovo dei contratti e delle vittorie legali’

Ardea – presentato il consuntivo di metà mandato dell’Amministrazione

Il Faro on line – “Si tratta di un resoconto delle attività svolte dall’inizio di questo mandato a oggi. Un lavoro reso possibile soprattutto grazie alla Giunta tutta e al Consiglio Comunale che hanno operato in armonia con l’obiettivo di raggiungere importanti risultati per la città di Ardea in tema di opere pubbliche e riqualificazione del territorio. Abbiamo affrontato e risolto alcuni problemi storici, come l’emergenza scolastica con la realizzazione di 31 nuove aule. Grande attenzione anche alle opere di urbanizzazione primaria con interventi di manutenzione straordinaria su 85 strade comunali, oltre 17 km di fognature e oltre 11 km di rete idrica realizzati”.

Il Sindaco Carlo Eufemi ha presentato il consuntivo di metà mandato “Mille Giorni di Governo locale 2007-2009”. All’incontro con la stampa erano presenti, oltre al Sindaco Eufemi, anche il vice Sindaco e Assessore alle Politiche Finanziarie Renzo Morini, l’Assessore alle Attività Produttive Fabrizio Velocci, l’Assessore alla Cultura Mario Polito, l’Assessore all’Ambiente Nicola Petricca, l’Assessore all’Urbanistica Giorgio Carlo Bille e l’Assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Gobbi.

“In particolare – ha proseguito il Sindaco – il 2009 è stato l’anno del rinnovo dei contratti: abbiamo affidato servizi di primaria importanza mantenendo invariata la qualità dei servizi, ma consentendo all’Ente comunale un notevole risparmio; basti pensare al servizio integrato di trasporto pubblico-privato che ci permetterà di risparmiare una cifra che oscilla tra i 400 e 500 mila euro annui. Grande rilevanza assume anche l’affidamento del servizio di igiene urbana alla nuova ditta che ci ha permesso di introdurre un’altra novità storica per la città: la raccolta differenziata ‘porta a porta’ con enormi vantaggi in tema di cultura ambientale e di riduzione di costi”.

“E’ bene ricordare – ha continuato Eufemi – anche gli importanti successi legali che il Comune ha ottenuto e sta ottenendo: su tutti la vicenda SPE con una cifra di circa 11.000.000 di euro ingiustamente sottratta alle casse comunali che dovrà essere restituita dopo le sentenze favorevoli in tutti i gradi di giudizio; in questo senso abbiamo avviato tutte le procedure per riportare al più presto i soldi e metterli a disposizione dei cittadini. Altro caso che ha avuto sentenza favorevole è quello relativo al contenzioso Daga con i circa 100 ettari di terreni in zona Nuova Florida che saranno restituiti finalmente alla collettività.
Stiamo attuando un’attenta pianificazione urbanistica che non comporti ulteriori costi per l’Amministrazione; inoltre, stiamo affrontando delicate e annose questioni come quella degli usi civici nella zona dei 700 ettari delle Salzare con l’obiettivo condurre questa battaglia al fianco dei cittadini ”.

“Nel ringraziare nuovamente la Giunta e il Consiglio Comunale – ha concluso il Sindaco – ribadisco che le cose da fare sono ancora tante, ma anche che un bel pezzo di strada è stata percorsa. Una strada  che spero possa portare, al termine del mio mandato, ad una migliore qualità in tutti i settori”.  

“Nonostante le difficoltà economiche – ha dichiarato il vice Sindaco e Assessore alle Politiche Finanziarie Renzo Morini –  abbiamo mostrato una gestione oculata delle risorse a disposizione cercando di salvaguardare tutti quei servizi fondamentali per i cittadini. L’analisi del Sindaco è stata dettagliata ed esaustiva: colgo l’occasione per ringraziare ancora tutta la Giunta per l’impegno e il lavoro svolto e sono convinto che si possa continuare sulla stessa strada anche per il futuro”.

Il Sindaco Eufemi e il vice Sindaco Morini hanno ringraziato tutti gli Assessori, presenti e non, anche coloro che si sono alternati alla guida dei vari Assessorati, per il lavoro svolto, oltre che tutti i Dirigenti e i dipendenti che in questi anni hanno con professionalità supportato il lavoro dell’Amministrazione.

L’opuscolo “Mille Giorni di Governo” verrà distribuito alla cittadinanza nei prossimi giorni in formato cartaceo ma sarà anche disponibile on line in formato .pdf sul sito istituzionale del Comune di Ardea: www.comune.ardea.rm.it