Scuola di italiano per stranieri: iscrizioni aperte a Ladispoli

10 marzo 2010 | 15:06
Share0
Scuola di italiano per stranieri: iscrizioni aperte a Ladispoli

Taurino: ‘Una risposta concreta per facilitare l’integrazione e la convivenza tra i cittadini’

Il Faro on line – Partite le iscrizioni a Ladispoli per la scuola di lingua italiana per stranieri. Il progetto organizzato dall’Associazione Focus Cds, dall’Associazione Io, Noi, dalla Cooperativa sociale La Bottega del Fiore, dall’Associazione La Magnolia e dall’Associazione Civilmente, mira a dare una prima importante risposta al bisogno, oggi più che mai urgente, di creare le condizioni per una reale integrazione e convivenza tra cittadini di nazionalità diverse. I corsi di Italiano sono un modo di fare scuola senza confini per una formazione continua che coinvolge persone di cultura, età, saperi e appartenenze diverse.

“La nostra società, – spiega il sociologo Vincenzo Taurino, responsabile del progetto – è sempre più multietnica e la conoscenza della lingua italiana, permettendo e costruendo l’inclusione sociale e l’esercizio della cittadinanza, favorisce nello stesso tempo il dialogo e l’incontro tra queste culture ed identità.  Una scuola, quindi, che si riappropria della sua funzione sociale e che, nel fornire le basi grammaticali e logiche per comunicare e vivere autonomamente nella quotidianità, si fa anche veicolo di integrazione e promozione sociale”.

“Una metodologia singolo – spiega l’insegnante Maria Impernino – che si struttura attorno al principio dell’accoglienza e dell’attenzione al e al suo stato di disagio e vulnerabilità, in modo che l’intervento di alfabetizzazione sia parte della più ampia sfera di salvaguardia e riconoscimento dei Diritti Umani fondamentali. Il progetto si pone l’obiettivo di facilitare l’integrazione degli stranieri nel territorio, al fine di arricchire la conoscenza reciproca di culture diverse. L’insegnamento della lingua italiana, infatti, è mirato a fornire una competenza comunicativa in grado di permettere al migrante di relazionarsi con i contesti comunicativi di maggiore rilevanza, sia quelli interpersonali che quelli  burocratici per l’accesso ai servizi di base”.

Tutti i lunedì e i venerdi’ dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso la sede cooperativa “Bottega del fiore” in via delle Dalie, 11 a ladispoli

Per informazioni e iscrizioni:   
06.991.36.57 – 06.654.99.252 – 320.859.49.21
email: infoline@ionoi.org   
sito web: www.dirittisociali.org – www.ionoi.org