Parco Leonardo, tutto pronto per la consegna del parco urbano

11 marzo 2010 | 18:27
Share0
Parco Leonardo, tutto pronto per la consegna del parco urbano

Fiumicino – Proietti: ‘Un’area importante e molto attesa dai cittadini’

Il Faro on line – Grande novità per gli abitanti del Parco Leonardo che a breve potranno beneficiare di un nuovo parco urbano, realizzato tra via Botticelli, Via Mantegna e Viale del Caravaggio, con accesso principale lungo Via Botticelli e secondario su Via Mantegna.
Il criterio progettuale ispiratore del progetto del parco urbano è stato quello di creare un Parco centrale  caratterizzato da funzioni collettive e da spazi ricreativi.
L’area del parco assume il ruolo di snodo sia dal punto di vista urbanistico sia da quello percettivo, interferendo visivamente con il sistema della grande viabilità  di accesso al quartiere dall’autostrada Roma – Fiumicino.

La centralità del parco è stata evidenziata attraverso la previsione di tre diversi tipi di spazi che confluiscono nel grande ingresso centrale, visivamente concluso dalla prospettiva della rotonda stradale che segna l’arrivo del viadotto, ed in particolare il grande giardino ovale,  la piazza teatro e la passeggiata della lunga duna curvilinea.

L’ingresso principale si apre in una vasta zona pavimentata da cui è possibile accedere alla grande piazza  teatro in cui è realizzata una gradonata,  capace di offrire oltre 600 posti. Nella piazza sarà possibile accogliere rappresentazioni culturali/artistiche  e  spettacoli all’aperto.
Sempre dall’ingresso centrale realizzato in betonelle colorate  si può  accedere alla passeggiata lungo la duna curvilinea che oltre ad assumere evidenti significati panoramici, contiene il grande giardino ovale e la zona in cui è stato realizzato  uno Skate – Park.

I bordi  del viale sono caratterizzati dalla presenza  di  essenze arbustive basse con elevato effetto decorativo in modo tale da formare una ordinata varietà di forme, colorazioni  e profumi.
La duna perimetrale oltre a creare l’effetto di spazio verde interno contribuisce  a isolare il parco dai possibili impatti acustici dovuti alle viabilità limitrofe.
In prossimità dell’ingresso principale sono state realizzate le predisposizioni per eventuali  chioschi per il ristoro, alcune attrezzature per i giochi dei bimbi e zone  per la sosta delle persone.
All’interno del giardino e lungo il perimetro delle gradinate sono state piantumate essenze arboree quali sughere ed ulivi.
Il parco sarà in manutenzione da parte privata, per i due anni successivi alla cessione all’Amministrazione Comunale.

“Superando i disagi iniziali – ha detto l’Assessore all’Ambiente e alla Qualità della Vita Pasquale Proietti – di un quartiere che nasce e si sviluppa, con l’inaugurazione di questo parco centrale possiamo consegnare agli abitanti di Parco Leonardo un’importante ed attesa attrezzatura di quartiere per il tempo libero da passare all’aria aperta”.

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Mario Russo – a conferma della sensibilità che la nostra amministrazione ha da sempre nei confronti delle esigenze dei cittadini; ci auguriamo che chi usufruirà del Parco, ne abbia la cura e l’attenzione che merita un parco verde di pregio come questo, nel pieno rispetto di una proprietà comune”.