‘Taxi: installare a bordo delle macchine che emettano una ricevuta fiscale’

12 marzo 2010 | 01:19
Share0
‘Taxi: installare a bordo delle macchine che emettano una ricevuta fiscale’

Dall’Adoc sette consigli sul trasporto pubblico al sindaco di Roma

Il Faro on line – “Il problema dei trasporti pubblici di Roma è irrisoluto da anni e sta diventando sempre più oneroso per gli utenti, siano essi cittadini romani o turisti, sia in termini economici che di mobilità”. Il presidente dell’Adoc, Carlo Pileri, contestando le tariffe dei taxi ha fatto pervenire al sindaco Gianni Alemanno sette idee sul trasporto pubblico romano.

“Innanzitutto – spiega – chiediamo l’estensione della rete di corsie preferenziali per bus e taxi, con la garanzia del loro rispetto da parte degli agenti di polizia municipale. In secondo luogo una maggiore trasparenza nella gestione delle corse in taxi, da concretizzarsi mediante l’installazione di macchinette di bordo che emettano una ricevuta fiscale obbligatoria automatizzata, in cui vengano indicate, oltre all’importo da pagare, le generalità del tassista, il numero della licenza, l’orario e il luogo di partenza e di arrivo, i chilometri percorsi, la velocità media e le tariffe applicate”.

“Troppo spesso i tassisti – prosegue – si approfittano dei turisti, per il solo fatto che questi non parlano la nostra lingua. Inoltre, sempre nell’ottica di una maggiore trasparenza, chiediamo che in ogni vettura sia esposta la foto dell’autista proprietario della licenza, al fine di evitare eventuali sostituzioni indebite del personale. Sempre in merito al servizio taxi, chiediamo che le tariffe siano esposte in modo chiaro e multilingue sia a bordo delle vetture che nei punti d’interesse, quali stazioni metro e ferroviarie, aeroporti, alberghi, luoghi turistici”.

“Crediamo sia necessario un maggiore e più incisivo controllo da parte degli agenti di polizia municipale di tutte le aree soggette a potenziali forme di concorrenza sleale nel settore taxi, in particolar modo presso la Stazione Termini e i due Aeroporti, al fine di tutelare i cittadini, i turisti e i lavoratori onesti. Per l’aeroporto di Fiumicino, è necessario un ammodernamento dell’area di parcheggio, con ribasso delle tariffe finora applicate e il potenziamento della linea ferroviaria Leonardo Express che collega Roma Termini all’aeroporto di Fiumicino, prevedendo una maggiore frequenza di corse da e verso l’aeroporto. Per il servizio metro, chiediamo l’accessibilità completa delle stazioni della metropolitana di Roma, ad oggi sulla linea A solo 11 stazioni su 27 prevedono l’accesso per i disabili, mentre sulla linea B gli accessi sono assenti in 4 stazioni”.