Omosessualità e omofobia in primo piano a Villa Guglielmi

12 marzo 2010 | 17:31
Share0
Omosessualità e omofobia in primo piano a Villa Guglielmi

Il Faro on line – Proseguono gli appuntamenti gratuiti della Rassegna “Lettere, tè e Pasticcini a Villa Guglielmi” , organizzata dal Cral. dipend

Il Faro on line – Proseguono gli appuntamenti gratuiti della Rassegna “Lettere, tè e Pasticcini a Villa Guglielmi”, organizzata dal Cral dipendenti del Comune di Fiumicino. Un’occasione di confronto tra persone appartenenti a nazioni, culture, religioni e  fedi diverse, che pone all’attenzione della cittadinanza, l’integrazione di coloro che sono considerati “diversi” per vari motivi e che promuovono la lettura come strumento di riflessione ed arricchimento personale.

Il prossimo incontro è previsto per il giorno 22 marzo alle ore 16.30 presso i locali della Sala Conferenze di Villa Guglielmi ed avrà ad oggetto il Tema della lotta contro L’OMOFOBIA e la LESBOFOBIA e la conoscenza della cultura LGBT (o GLBT), acronimo utilizzato come termine collettivo per riferirsi a persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender (Transessuali). Alla luce delle continue aggressioni subite dal mondo omosessuale in tutta Italia, davanti ad una tazza di tè, vogliamo riflettere su come nasce e come si  diffonde nella nostra società l’omofobia e come si può sradicare.
Il Programma dell’evento prevede il dibattito sul tema con una rappresentante dell’Associazione “Arcilesbiche” di Roma partendo dalla discussione sul romanzo “Orlando” di V. Woolf e proseguendo con la proiezione del film “Women” di J. Anderson – M. Coolidge – A. Heche. e J. Anderson.

“Le tematiche dell’omosessualità e dell’omofobia sono complesse, – spiegano gli organizzatori – delicate e difficili da trattare. Anche molto dolorose per le tante ingiustizie e violenze che nel corso dei secoli sono state compiute e che ancora si compiono nel mondo nei confronti del terzo sesso. La storia dell’arte è piena di opere che trattano questo tema, bellissimi film, di grandi registi, trattano l’argomento dell’omofobia e della discriminazione. Per la letteratura non c’è che l’imbarazzo della scelta. Gli omosessuali sono perseguitati fin dall’antichità (e purtroppo ancora ai giorni nostri) e la diversità sessuale è stata considerata nel migliore dei casi una malattia, soprattutto dalle religioni, compresa quella cattolica. Nel medioevo gli omosessuali venivano condannati alla pena della griglia durante il nazismo sterminati. Per questo motivo coinvolgeremo, con la collaborazione dell’Assessorato alla Scuola della Città di Fiumicino, gli Istituti Superiori del territorio affinchè gli studenti di oggi, che saranno gli adulti di domani, attraverso la lettura, siano stimolati ed educati alla tolleranza”.

Libro “Orlando” di V. Woolf del 1928
La più lunga e affascinante lettera d’amore mai scritta, quella di Virginia Woolf  all’eccentrica aristocratica Vita Sackville-West, alla quale la unì un complesso legame ventennale. Romanzo scintillante, allegro e divertito, in cui un giovane aristocratico cinquecentesco, coraggioso e melanconico, aspirante poeta, soffre del crudele tradimento di una graziosa e volubile principessina russa fino a diventare, verso il 1700, ambasciatore in Persia e tramutarsi, dopo un misterioso sonno, in una fanciulla; Orlando ebbe uno straordinario successo: il/la protagonista, spavaldo e sensibile, non conosce né la morte, né il passare del tempo, è uomo e poi donna in un rutilante susseguirsi di stati d’animo e descrizioni di epoche.
Film “Women” – di J. Anderson – M. Coolidge – A. Heche

Tre episodi centrati sulla condizione politica e personale delle lesbiche negli Stati Uniti. Le vicende, ambientate nella medesima casa, coprono un arco di tempo di circa quattro decadi: la prima si svolge nel 1961, la seconda nel 1972 e l’ultima nel 2000.

Ingresso: Parcheggio Parco di Villa Guglielmi – Via del Faro
Per informazioni: 06/65210396 – 06/65210388 –  377.1031643
e-mail: cralcomunefiumicino@virgilio.it