‘La realtà di gestione aeroportuale è il prodotto finale del processo di smembramento dell’Iri

13 marzo 2010 | 00:55
Share0
‘La realtà di gestione aeroportuale è il prodotto finale del processo di smembramento dell’Iri

Cristian Terrevoli (Pdl) replica al capogruppo del Pd, Paolo Calicchio

Il Faro on line – “Noto con piacere che un esponente di sinistra  fa autocritica rispetto all’andamento gestionale dell’aeroporto di Fiumicino”.
E’ quanto dichiara il delegato nazionale del Pdl del trasporto aereo, Cristian Terrevoli.

“Dico questo perché  è sottointeso che la realtà di gestione aeroportuale di adesso è il prodotto finale del processo di smembramento dell’Iri,  innescato nel lontano 1997,  che ha visto coinvolta un azienda che faceva parte del gruppo e cioè Adr la quale è stata  successivamente privatizzata”.

“Ad architettare tutto ciò – prosegue Terrevoli – furono i presidenti del consiglio di allora che in successione furono D’Alema e Prodi. Vorrei ricordare che Adr fino a quando fu privatizzata , adempieva al ruolo di gestore in maniera impeccabile. Il Leonardo Da Vinci era fra i primi scali al mondo in termine di efficienza e puntualità. Oggi Adr , pur avendo presentato un progetto di investimenti molto importante,  sicuramente deve dare più garanzie soprattutto per il ruolo fondamentale che ricopre nell’ambito del trasporto aereo romano”.

“Va detto che le cause di disservizi aeroportuali non devono essere addebitati soltanto alla società di gestione. Vogliamo parlare poi delle ripercussioni che anno dopo anno  la compagnia di bandiera Alitalia ha provocato al Leonardo Da Vinci? Oggi, dopo l’intervento del governo, si incomincia ad intravedere qualche schiarita pur confermando che la normalità ancora non è stata raggiunta. In parallelo ci sono  da evidenziare  le modifiche , che il  Pacchetto Treu , ha recato  al mercato del lavoro. La legge contiene disposizioni che regolano direttamente determinati istituti (apprendistato, tirocini, lavoro interinale), disposizioni sulla produzione legislativa futura e disposizioni di rinvio della contrattazione sociale. Il lavoro interinale, precedentemente vietato dalla Legge n. 1369 del 1960 (Divieto di intermediazione e interposizione nelle prestazioni di lavoro), entra a far parte dell’ordinamento italiano del lavoro con questa legge.
Non ci si può dimenticare di questo. La consulta Nazionale,  nei precedenti incontri,  ha dettato le linee guida per ottemperare ai problemi impellenti che affliggono il trasporto aereo i quali saranno messi  all’ attenzione della  commissione parlamentare competente. Con ciò termino dicendo che certe dichiarazioni, sia pure non prive di fondamento,  fanno riflettere su come la sinistra ha governato in materia di trasporti. Fa ancora più riflettere che a farcelo notare sia un suo stesso esponente”.