Primo campionato regionale di hip hop, esordio ‘frizzante’

15 marzo 2010 | 00:26
Share0
Primo campionato regionale di hip hop, esordio ‘frizzante’

Pomezia – Gremito per l’intera giornata il palazzetto delo sport di Torvaianica

Il Faro on line – Una stereofonia di ritmi ha avvolto per l’intera mattinata gli spettatori accorsi nel PalaSport adiacente alla scuola media Pestalozzi di Torvajanica per godersi il “Primo Campionato Regionale di Hip Hop”. Ancora non si era arrivati al clou dell’evento, che c’è stato verso le 17, eppure, sin dalle 9 del mattino, orario in cui le piccole ballerine si stavano riscaldando per il ballo, gli spalti erano già stati completamente pieni. Grazie ad un sapiente mix di musica classica, colonne sonore anni ’80, il pubblico è potuto entrare in sintonia con l’armonioso spettacolo di danza con attrezzi, proposto dalla ballerine della scuola Pilates.
L’esteso campo da basket del palazzetto, ha inoltre permesso agli spettatori di assistere a più spettacoli contemporaneamente, ognuno effettuato per metà campo. Ed ecco quindi che a partire dalle 10.30, il delicato lavoro di coordinazione che si avvertiva osservando lo stage di Acro-Lyrical conviveva tranquillamente con l’agonismo del Trofeo di Ginnastica Ritmica. Quest’ultima gara, ricca di salti ed esercizi acrobatici, catturati dai flash di amici, parenti e fotografi professionisti, ha visto al primo posto le danzatrici Arianna Maraia (categoria Allieve Avanzato), Giulia Dalla Massara (Junior Avanzato) e Alice Pappalardo (Allieve Esordienti).
Alle 11.30 il pavimento blu-ligneo della palestra ha fatto i conti con i prorompenti passi di hip hop del maestro Simone Ginaneschi e dei suoi stagisti. Questa volta il sottofondo sonoro assume i ritmi fortemente marcati e tipici della cultura afroamericana, e conferendo ai danzatori delle movenze più secche e decise. Infine la mattinata si è chiusa con un ritorno ad uno stile più classico, attraverso l’esibizione tenutasi durante lo stage di Carolina Veganova, in cui danzatori e danzatrici ballano al ritmo di pianoforti, musica ambient e flamenco.
Scandita dagli interventi del presentatore Alfredo Scaglione, una carriera in Sky come presentatore, la kermesse ha ospitato il dirigente per la Cultura del comune di Pomezia Nino Maceroni, che si è complimentato con gli enti promotori del Campionato: la FIDIS (Federazione Italiana Dirigenti Sportivi) e con la delegata per la Provincia di Roma Maricetta Tirrito, Universo Danza di Bianca Pasqual Marsettin e Alfredo Scaglione e la Federazione Italiana Tecnici DanzaSportiva di Alessandro Colapietro Santinelli.