Ardea: firmate ordinanze anti-prostituzione e anti-bivacco

16 marzo 2010 | 18:41
Share0
Ardea: firmate ordinanze anti-prostituzione e anti-bivacco

Eufemi: ‘L’obiettivo è garantire il decoro e la sicurezza urbana con l’inasprimento delle sanzioni’

Il Faro on line – Il Sindaco Carlo Eufemi (nella foto) ha firmato due ordinanze con l’obiettivo di dare seguito al programma volto a garantire il decoro, la sicurezza urbana e la tutela della vivibilità. In sostanza, si tratta di una reiterazione alle precedenti ordinanze firmate in passato con un inasprimento delle sanzioni.

La prima ordinanza riguarda le misure di contrasto del fenomeno della prostituzione lungo le strade;

la seconda ordinanza riguarda le misure “antibivacco”.

“Riteniamo – spiega il Sindaco – che sia fondamentale adottare tutte le misure possibili per frenare le azioni che possano ostacolare il vivere civile, anche se ciò significa intraprendere comportamenti decisi e determinati. Abbiamo deciso di reiterare le precedenti ordinanze toccando e integrando i precedenti argomenti”.

Nel dettaglio, per le “misure antiprostituzione” si ordina:

“…il DIVIETO a chiunque, in tutto il territorio comunale, sulla pubblica via e su tutte le aree soggette a pubblico passaggio del territorio del Comune di Ardea (RM), con particolare riferimento alle vie comunali, provinciali e statali dove è maggiore il rischio di incidenti stradali, di contattare soggetti dediti alla prostituzione ovvero concordare con gli stessi prestazioni sessuali a pagamento, oppure intrattenersi, anche solo per chiedere informazioni, con soggetti che esercitano l’attività di meretricio su strada o che per l’atteggiamento ovvero per l’abbigliamento o le modalità comportamentali, manifestano comunque l’intenzione di esercitare l’attività consistente in prestazioni sessuali. Se l’interessato è a bordo di un veicolo, la violazione si concretizza anche con la semplice fermata al fine di contattare il soggetto dedito al meretricio. Consentire la salita sul proprio veicolo di uno o più soggetti come sopra identificati, costituisce conferma palese dell’avvenuta violazione alla presente Ordinanza. E’ fatto inoltre divieto di assumere atteggiamenti, modalità comportamentali ovvero indossare abbigliamenti che manifestino inequivocabilmente l’intenzione di adescare o esercitare l’attività di meretricio”. Sanzione prevista: 200 euro;

per le “misure antibivacco” si ordina:

“…dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di ogni giorno, in tutto il territorio comunale, il DIVIETO di consumare in luogo pubblico bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, con esclusione del consumo effettuato presso i plateatici concessi agli esercizi di somministrazione ivi esistenti; e il divieto di abbandonare in luogo pubblico qualunque contenitore vuoto di bevande di qualsiasi genere”. Sanzione prevista: 500 euro.

Il testo integrale dell’ordinanza è a disposizione sul sito istituzionale del Comune di Ardea  www.comune.ardea.rm.it