‘Verde pubblico: bene le nuove iniziative, male quelle già esistenti’

17 marzo 2010 | 16:05
Share0
‘Verde pubblico: bene le nuove iniziative, male quelle già esistenti’

Fiumicino – Il monito del presidente dell’associazione Progetto Futuro: ‘attenzione ai soldi pubblici’

Il Faro on line – “In questi giorni abbiamo visto  nuovi giardini lungo via Portuense. Belli, ben curati. Un piacere vederli. Poi siamo passati sul lungomare della salute, e lì invece abbiamo visto l’abbandono totale. Come mai tali diversità nello stesso territorio?”
A porsi la domanda, e a porla all’Amministrazione comunale, è Mario Russo D’Auria, presidente dell’associazione di cittadini Progetto Futuro.
“Nel migliore dei casi – prosegue Russo D’Auria – siamo alla classica situazione dove si usano due pesi e due misure, una per la zona vicina al Comune e una per il lungomare; dove da una parte ci curano le cose nel migliore dei modi mentre dall’altra vengono lasciate abbandonate”.
E’ però più probabile una seconda ipotesi, per certi versi più inquietante: e cioè che le cose vengano fatte bene all’inizio e poi lasciate al degrado. E allora ci potremmo trovare tra qualche tempo a vedere queste aiuole seccate, piene di terra e senza più verde, esattamente quello che accade in ampi tratti del lungomare della salute, posto in cui ancora non si è capito se l’impianto d’irrigazione funzioni e quanti soldi siano stati buttati per quell’impianto. Siamo arrivati nuovamente alla vigilia di un’altra estate, ma la situazione che da anni denunciamo è ancora lì a fare bella mostra (e ovviamente è ironia…) di sé. Chiediamo al Comune di interessarsi prioritariamente della situazione del lungomare di Fiumicino e, ovviamente, di tenere ben curate nel tempo le aiuole messe da poco”.